rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi San Ferdinando

"La Iatta Mammona" al Tunnel Borbonico per E45 Napoli Fringe

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

COLLETTIVO INTERNOENKI A E45 NAPOLI FRINGE FESTIVAL CON

LA IATTA MAMMONA - TUNNEL BORBONICO, 19-20 GIUGNO 2013

regia e testo di Terry Paternoster

con gli attori di Internoenki

All'interno della rassegna E45 Napoli Fringe Festival 2013 sarà in scena il 19 e il 20 giugno al Tunnel Borbonico La Iatta Mammona, testo e regia di Terry Paternoster con gli attori di Internoenki.

La Iatta Mammona è uno spettacolo teatrale in chiave buffonesca in cui dieci buffoni in maniera ironica e dissacrante racconteranno una storia di brutalità e crudeltà. Ninuzza è una giovane vagabonda di un paesino del Sud, una gatta di strada che viene sedotta e abbandonata da Don Niculino, un prete che la sfrutta sessualmente offrendole in cambio di un pasto caldo e pochi spiccioli. La storia va avanti finché Ninuzza non rimane incinta ed è costretta ad abortire con un intervento clandestino. A causa dell'operazione, la ragazza muore mentre la sua gatta, dall'altra parte della strada, partorisce i suoi cuccioli. Don Niculino celebrerà la messa per la povera Ninuzza e la sua colpa verrà coperta dal silenzio.

Attraverso un'interpretazione grottesca, Internoenki vuole far luce su un fatto di cronaca che troppo spesso viene sottaciuto e nascosto dallo Stato Vaticano e la cui notizia è stata diffusa dal settimanale statunitense "National Catholic Reporter", che ha raccolto i casi di aborti, commissionati da preti provenienti da 23 paesi del mondo ed eseguiti da medici cattolici. La storia di Ninuzza vuol quindi essere un richiamo a tante altre storie che non hanno voce e vuole essere una critica al bigottismo dell'Italia cattolica. Si vuole inoltre riflettere su una contraddizione lampante, ovvero se sia più immorale un prete che ama una donna o un prete che la costringe ad abortire.

Non verrà data alcuna risposta né verità assoluta ma verrà mostrato il puritanesimo e l'ipocrisia di un popolo che si nasconde dietro un velo nero, simbolo del letargo conoscitivo e culturale in cui riversa un'Italia che, ancora oggi, non ha il coraggio di aprire gli occhi. Oggi come ieri, oggi più di ieri. Immagini forti, sgradevoli, al servizio dei simboli più decadenti della tradizione popolare italiana.

sito web: https://www.internoenki.com/

Tunnel Borbonico (via Domenico Morelli, 40 - via del Grottone, 4 - nei pressi di piazza Vittoria)

mercoledì 19 giugno, giovedì 20 giugno

Orari: ore 19 e ore 21:15

Info e prenotazioni:

https://www.napoliteatrofestival.it/Napoli_Teatro_Festival_Italia/LA_IATTA_MAMMONA.html

Prezzo: Intero 10 euro; Under 26 - Over 65: 8 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Iatta Mammona" al Tunnel Borbonico per E45 Napoli Fringe

NapoliToday è in caricamento