Halloween Napoletano con Insolitaguida: appuntamenti 'da brividi' per grandi e piccini

Ormai Halloween è entrata a far parte della nostra cultura, un po’ per via del processo di globalizzazione, un po’ per via di un trend che rende tale festa più interessante del nostro carnevale; fatto sta che non dobbiamo dimenticare che la festa di Halloween affonda le sue radici proprio nel vecchio continente.

Anche a Napoli si respira aria di Halloween e l'associazione Insolitaguida, sempre attenta a mostrare una Napoli fuori dagli schemi, promuove anche quest'anno manifestazione "Halloween Napoletano" con diversi appuentamenti.

Tre gli eventi in programma: uno di mattina Dolcetto o scherzetto? dedicato ai bambini; quello pomeridiano/serale Halloween cicchetto, tour dedicato ai grandi e, in serata, lo spettacolo con degustazione Halloween con … delitto!

L’Halloween cicchetto tour è una rivisitazione della famosa passeggiata narrata Napoli: un fantasma in ogni vicolo arricchita per la famosa notte delle streghe con soste cicchetto e indovinelli/giochi. Ad accompagnare i partecipanti ci penseranno delle vere e proprie streghe che guideranno il gruppo con la tenue luce di candele, che, secondo la tradizione, permettono di meglio cogliere i rapidi movimenti di tutte le figure misteriose che popolano il centro storico di Napoli. La passeggiata, riservata agli adulti, è in programma nei giorni Giovedì 31 Ottobre, Venerdì 1 e Sabato 2 Novembre con partenze ogni ora dal calar del sole fino a tarda sera; come sempre occorre prenotare al 338 965 22 88, tramite l’app Insolitaguida Napoli o tramite il sito web www.insolitaguida.it

Non poteva mancare una cena-spettacolo a tema: Halloween … con delitto; quando il format della divertente cena con delitto diventa horror.
Un ambientazione “da paura” popolata da personaggi alquanto bizzarri che, tra una portata e l’altra, insceneranno una storia anche con il coinvolgimento del pubblico, invitato a partecipare anche in maschera a tema.
La cena ( e soprattutto il delitto) andrà in scena Giovedì 31 Ottobre, Venerdì 1 e Sabato 2 Novembre nelle “segrete” del Teatro dei Lazzari Felici ( Vico S.Maria dell’Aiuto 17, a due passi da Largo S.Maria la Nova – zona Monteoliveto) .
Anche in questo caso occorre prenotare al 338 965 22 88, tramite l’app Insolitaguida Napoli o tramite il sito web www.insolitaguida.it

E per i più piccoli Dolcetto o scherzetto? è una doppia attività ( visita guidata + laboratorio) adattata per i bambini in programma nelle mattine di Venerdì 1 e Sabato 2 Novembre. I partecipanti verranno guidati nei vicoli della città, pronti a spaventare i passanti e ad ascoltare storie di spiriti partenopei storie, curiosità sulla festa di Halloween e sul rapporto con i morti tra i paesi anglosassoni e Napoli; nel corso del percorso saranno impegnati in attività ludiche che terranno viva l’attenzione dei partecipanti. Non mancherà, tra l’altro, il “famoso” dolcetto o scherzetto?
Dopo il tour (della durata di circa 1 ora) un mostruoso laboratorio attenderà i bambini che verranno condotti presso il Teatro dei Lazzari Felici, trasformato per l’occasione in una location horror, per un laboratorio dove un’insolita e birbante streghetta insegnerà loro come creare una pozione magica personalizzata!
Al fine di rendere tutto più “terrificante” si invitano i partecipanti a venire in abiti e maschere spaventose e, ove necessario, le insolite streghe provvederanno a completare il travestimento.
Come sempre occorre prenotare al 338 965 22 88, tramite l’app Insolitaguida Napoli o tramite il sito web www.insolitaguida.it

 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • San Carlo tra Opera, Concerti e Danza: il programma della stagione 2019 - 2020

    • dal 11 dicembre 2019 al 18 novembre 2020
    • Teatro San Carlo
  • Speciale tour alla scoperta del "Ventre di Napoli"

    • dal 27 novembre 2019 al 31 dicembre 2020
    • Punto d'incontro "Dolce e Amaro Caffè"
  • Napoli Teatro Festival 2020, un mese di eventi all’aperto: il programma

    • dal 1 al 31 luglio 2020
    • 19 luoghi all’aperto con la sola eccezione del Teatro di San Carlo
  • Fiabe al Museo: al Memus in mostra gli oggetti di scena del San Carlo ispirati al mondo fantastico del Teatro

    • dal 4 gennaio al 23 dicembre 2020
    • MeMus, Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    NapoliToday è in caricamento