rotate-mobile
Fiere Fuorigrotta / Piazzale Vincenzo Tecchio

Fiera del Baratto e dell'Usato, 39ma edizione come nel "paese dei balocchi"

Caratterizzata soprattutto da “Bidon Toys”, borsa scambio del giocattolo antico, la tradizionale kermesse di Bidonville alla Mostra d'Oltremare ha fatto registrare un successo di pubblico anche oltre il consueto

Si è conclusa nella serata di ieri la 39ma edizione della Fiera del Baratto e dell'Usato, tradizionale appuntamento alla Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta organizzato da Bidonville. Il bagno di folla è stato ancora più marcato del solito, con un sabato maggiormente ricco di appassionati rispetto ad una domenica in cui le sale della fiera si sono riempite soprattutto di curiosi e famiglie.

Questa edizione è stata caratterizzata soprattutto da “Bidon Toys” la borsa scambio del giocattolo antico, un'occasione anche solo per osservare da vicino la meraviglia di soldatini, robot, bambole, modellini e trenini del secolo scorso. Si fa segnalare soprattutto l'eccellente lavoro degli artigiani di Amarcord '900, cui si deve l'allestimento di molte delle affascinanti vetrine ricche di splendidi giocattoli restaurati.

Interessante anche la presenza della Compagnia della Rosa e della Spada che ha messo in mostra rifacimenti di costumi del XV secolo, insieme ad armature, elmi, spade e scudi; nonché degli artigiani di The Props Makers, che hanno portato un gigantesco dinosauro con tiranti e carrucole nonché una Buick anni '50.

Fiera del Baratto e dell'Usato (foto Emiliano Esposito e Eleonora Amato)

Tre gli affollatissimi padiglioni della mostra, interamente dedicati come sempre a modernariato, collezionismo, antiquariato e artigianato: ceramiche, chincaglierie, ma anche informatica, mobili, abiti, creazioni. Un successo che è la riprova di quanto funzioni l'idea della Fiera del Baratto e dell'Usato, ovvero rimettere in circolo oggetti altrimenti destinati a cadere in disuso o ad essere gettati via, eventualmente inquinando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del Baratto e dell'Usato, 39ma edizione come nel "paese dei balocchi"

NapoliToday è in caricamento