rotate-mobile
Eventi

Giornata Internazionale della Donna a Napoli: 6 iniziative da non perdere

Tra le altre: il corteo al centro storico del Movimento "Non Una di Meno" e la pedalata per la prevenzione di Fiab e ALTS sul lungomare

Marzo, a Napoli, è Donna. Anche quest'anno tantissime le iniziative a tema: cortei, manifestazioni, spettacoli teatrali, visite guidate, mostre e tanti eventi dedicati alla prevenzione e alla salute, ma anche al contrasto della discriminazione e della violenza di genere. Dedicato, inoltre, alla creatività, il ricchissimo programma della rassegna "Marzo Donna 2018" del Comune di Napoli.

Da segnalare anche l'appuntamento con l'iniziativa del MIBACT #8marzoalmuseo che prevede l'ingresso gratuito per le donne in tutti i musei e luoghi della cultura statali.

Ed ecco una nostra selezione di 6 eventi da non perdere:

NON UNA DI MENO, CORTEO AL CENTRO STORICO

Non Una di Meno: 8 marzo corteo a Napoli Eventi a Napoli
Corteo cittadino a Napoli l'8 marzo promosso dal movimento "Non Una di Meno - Napoli". La partenza è prevista alle 18:00 da Piazza Dante. Dalle 21:00, poi, la manifestazione prosegue con la musica in Galleria Principe di Napoli

DONNA, ETERNO MITO A CAPODIMONTE

8 marzo a Capodimonte: "DONNA. Eterno mito. Da Medea a Filumena Marturano" Eventi a Napoli
L’8 marzo alle 17, il Museo e Real Bosco di Capodimonte ospiterà nel salone Camuccini l’evento DONNA. Eterno mito. Da Medea a Filumena Marturano in collaborazione con l'associazione MusiCapodimonte che lo ha ideato. In programma alcuni monologhi sulla condizione femminile nel corso dei secoli e recitati dall'attrice Anna Maria Ackermann e musicati dal M° Rosario Ruggiero che eseguirà alcuni brani al pianoforte tratti dal repertorio di Beethoven, Brahms, Chopin, Mendelssohn-Bartholdy.

Ingresso gratuito per le donne. Per gli uomini la partecipazione è compresa nel biglietto del museo.

MYSELF AL TEATRO TOTO'

L'8 marzo alle 21 in scena un testo-manifesto di tanti, troppi abusi che, nella visione di James La Motta, diventano corde stringenti: ogni giro una violenza. Una performance dal fiato sospeso dalla prima all’ultima nota di un carillon, illuminato da una luce di taglio, che prima di giungere all’ultimo giro musicale, fa scendere la sua ballerina per lasciarla correre via verso un mondo migliore.

SCOPRI LE ALTRE INIZIATIVE --->

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Internazionale della Donna a Napoli: 6 iniziative da non perdere

NapoliToday è in caricamento