rotate-mobile
Cultura

Il fine settimana di San Valentino con tanto teatro in città

Diversi appuntamenti per gli innamorati per domenica 14 ma anche teatro e arte da scoprire

Questo fine settimana in città è monopolizzato dagli eventi organizzati per festeggiare “San Valentino”. Per tutti gli innamorati sono tanti gli appuntamenti tra cui scegliere. Ce n'è per tutti i gusti: per gli amanti dei giri in bicicletta, domenica potrete farlo con il vostro partner in tandem grazie al Bike Tour che parte dalla Mostra d'Oltremare di viale Kennedy a Fuorigrotta a partire dalle 10 del mattino. Chi invece ama andare a piedi tra le strade della città potrà farlo con ciceroni illustri grazie alle visite guidate “Innamorati di Napoli con gli innàmorati di Napoli”, un format ideato da Maurizio de Giovanni e con madrina Angela Luce che permetterà di scoprire i luoghi più importanti della città come Palazzo San Giacomo dove ad attendere i visitatori sarà il sindaco Luigi De Magistris. Stesso obiettivo dell'associazione Curiocity che organizza visite guidate nel centro storico sia sabato che domenica. Per gli innamorati che passeggiano nel centro cittadino sotto la Galleria Umberto I alle 12 e 30 ci sarà il flash mob “L'amore appartiene a tutti”.

A pranzo c'è la possibilità di unire amore al giallo con il “Brunch con delitto a San Valentino” organizzato da “Il pozzo e il pendolo”. Nel pomeriggio alle 17 e 30 a piazza del Gesù Nuovo appuntamento con l'amante più famoso di tutti i tempi, Giacomo Casanova ed il percorso a tema. Fino ad arrivare alla sera con tanti locali che organizzano cene a tema tra cui segnaliamo il Filumè Bistrot napoletano di piazza del Gesù che alle 21 organizza “San Valentino insolito – la cena spettacolo”. Per tutti gli altri appuntamenti rimandiamo al nostro articolo dedicato. Anche per i single il fine settimana è comunque ricco di appuntamenti con tanta arte e teatro in città. Partendo da venerdì pomeriggio alle 18 quando a villa Pignatelli sarà ospite Stefano Accorsi che reciterà il “Decamerone, virtù e passioni” all'interno della splendida cornice museale. L'attore si ripeterà alle 21 al teatro Diana di via Luca Giordano.

Al teatro Cilea “I Ditelo voi” sono in scena sia venerdì che domenica con “Horror Comedy”. Al San Ferninando venerdì alle 21 Ruggero Cappuccio porta in scena “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare con Lello Arena e Isa Danieli. Al Nuovo Teatro Sancarluccio è di scena per tutto il week end Massimo Andrei con il suo “Non farmi ridere sono una donna tragica”. Risponde il Nuovo Teatro Sanità venerdì e sabato sera con “Io sono invincibile” di Pako Ioffredo. Per chi vuole spostarsi in provincia venerdì sera va in scena al teatro Lendi di Sant'Arpino l'ultimo spettacolo di Vincenzo Salemme, “L'amico del cuore” con Biagio Izzo. Per chi preferisce l'atmosfera familiare degli appartamenti il teatro arriva a casa delle persone con il “Teatro cerca casa” a Fuorigrotta e a Ponticelli rispettivamente con “La genovese” e “Aspettando Medea”. Grandi appuntamenti anche per gli amanti dell'arte e della fotografia. Per tutti gli amanti del web, all'Auchan di via Argine domenica alle 16 e 30 incontrerà i fan lo youtuber Simone Paciello.

A partire da domenica alle 11 e 30 presso la galleria “Intragallery” ci sarà il vernissage della mostra fotografica “Per amor vostro” di Alessandra Cardone con scatti tratti dal film con Valeria Golino. Per gli amanti dell'arte alla Feltrinelli Libri e Musica di piazza dei Martiri c'è “Arte pinguina”, una mostra dedicata alle illustrazioni di Massimo Fenati. Passando alla musica sul palco del Cellar Theory di via Bonito c'è Marcello Coleman e il suo reggae mentre al Lanificio 25 di piazza Enrico De Nicola, va in scena alle 21 la rassegna “BulbArt Nights” con i Brothers in Law. Infine gli amanti del cinema all'Astra di via Mezzocannone potranno vedere “Amy” di Asif Kapadia, il film dedicato ad Amy Winehouse

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fine settimana di San Valentino con tanto teatro in città

NapoliToday è in caricamento