rotate-mobile
Cultura Ischia

Ischia, visite gratuite al Castello Aragonese: ecco per chi

La struttura sarà aperta agli ischitani dalle 9 alle 19 su prenotazione. Guide del posto sveleranno segreti e curiosità

Domenica 29 maggio sarà una giornata speciale. Il castello aragonese di Ischia sarà infatti aperto agli ischitani dalle 9 alle 19 su prenotazione (3429618566). Ingresso gratuito e guide che sveleranno segreti grazie all'iniziativa della famiglia Mattera che detiene la proprietà del castello.

La costruzione del primo castello risale al 474 a.C. sotto il nome di Castrum Gironis, "castello di Girone", in onore del suo fondatore. In quell'anno, infatti, il greco Gerone I detto il tiranno di Siracusa prestò aiuto con la propria flotta ai Cumani nella guerra contro i Tirreni, contribuendo alla loro sconfitta al largo delle acque di Lacco Ameno. Debitori di tale intervento, i Cumani decisero di ricompensare l'alleato cedendogli l'intera isola.

Si deve però agli Aragonesi la moderna fisionomia del castello: un solido a forma quadrangolare, con mura fornite di quattro torri. Partendo dal vecchio maschio di età angioina, nel 1441 Alfonso V d'Aragona diede vita ad una struttura che ricalcava quella del Maschio Angioino di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ischia, visite gratuite al Castello Aragonese: ecco per chi

NapoliToday è in caricamento