rotate-mobile
Cultura

Museo Archeologico di Napoli: riapre la sezione egizia

Accadrà ad ottobre: l'annuncio del neo direttore Paolo Giulierini. E tra pochi giorni partirà la mostra a Torino dedicata al mondo dell'Egitto con 40 pezzi giunti dal capoluogo partenopeo

Riaprirà il 7 ottobre la sezione egizia del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, seconda in Italia per importanza soltanto al Museo Egizio di Torino. Ad annunciarlo recentemente, il neo direttore Paolo Giulierini.

Tante il realtà le novità in programma, alcune insieme al Museo di Torino. Il 4 marzo, ad esempio, partirà proprio lì la mostra dedicata al mondo dell’Egitto con 40 pezzi del Museo di Napoli.

E non finisce qui. Come ha sottolineato Giulierini, la comunicazione museale verrà migliorata, ci sarà un nuovo logo, un nuovo ingresso ed un nuovo sito internet a partire dal mese di maggio.

La Collezione Egiziana fu costituita tra il secondo ed il terzo decennio dell'Ottocento con l’acquisizione di materiali provenienti da collezioni private e dagli scavi borbonici nell’area vesuviana ed in quella flegrea. Contraddistinta dalla presenza di raccolte diverse per gusto, epoca e modalità di formazione, la collezione racchiude un grande valore storico documentario nell’ambito del collezionismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Archeologico di Napoli: riapre la sezione egizia

NapoliToday è in caricamento