rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Google: #vivinternetalsicuro arriva a Napoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

#VivInternetAlSicuro arriva a Napoli e Salerno

Google insieme a Polizia Postale e delle Comunicazioni, Altroconsumo e Accademia Italiana del Codice di Internet per sensibilizzare i cittadini sugli strumenti di tutela della privacy e della sicurezza e formare i professionisti di domani

Bus Google in Piazza Dante il 5 e 6 novembre, convegni e workshop all'Università di Napoli "Federico II" e all'Università di Salerno il 7 e 8 novembre

Napoli, 2 Novembre 2016 - Dopo le tappe di Milano e Cagliari, arriva a Napoli sabato 5 novembre la nuova edizione di Vivi Internet al Sicuro, il progetto realizzato da Google con la collaborazione di Polizia Postale e delle Comunicazioni, di Altroconsumo e dell'Accademia Italiana del Codice di Internet per sensibilizzare gli Italiani all'utilizzo del web in sicurezza.

In linea con gli obiettivi della scorsa edizione, realizzata con Altroconsumo e volta ad aiutare le persone a familiarizzare con internet e navigare sicuri, il progetto quest'anno si pone il duplice obiettivo di sensibilizzare e formare gli Italiani all'utilizzo di strumenti per la tutela della sicurezza dei datisul web e, nel contempo, stimolare un dibattito informato sui temi della privacy e della sicurezza online attraverso convegni e incontri di formazione nelle principali università italiane.

Il Minuto della Prevenzione Digitale: in Piazza Dante il 5 e 6 novembre.

Un bus Google sarà presente in Piazza Dante, a Napoli, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 novembre, con l'obiettivo di sensibilizzare le persone sulla necessità di prestare maggiore attenzione a come vengono gestiti i propri dati online e, attraverso la presenza di esperti formati da Google, rappresentanti della Polizia Postale e delle Comunicazioni e di Altroconsumo, offrire suggerimenti su come proteggere i dati online e navigare sicuri.

Tutte le persone interessate avranno la possibilità di scoprire insieme agli esperti le funzionalità di Google Account personale e, in particolare, effettuare insieme a loro un Controllo della sicurezza del proprio account Google, oltre a ricevere informazioni e consigli per approfondire il tema della prevenzione digitale. Lanciato a giugno 2015, Account personale fornisce accesso immediato alle impostazioni e agli strumenti che possono aiutare le persone a proteggere i propri dati e la propria sicurezza su Google, consentendo di effettuare controlli di privacy e di sicurezza e verificare le impostazioni del proprio account, anche da smartphone. Nel corso dell'ultimo anno, sono oltre un miliardo gli utenti che lo hanno utilizzato.

Nel gazebo, allestito da Altroconsumo, gli esperti dell'organizzazione forniranno assistenza e consulenza ai consumatori che vorranno interagire nel modo più efficace possibile in ambiente digitale.

Formazione nelle università: convegni e workshop all'Università di Napoli Federico II e all'Università di Salerno il 7 e 8 novembre

Per favorire il dibattito sui temi della privacy e della sicurezza online, insieme all'Accademia italiana del codice di internet proseguono gli appuntamenti nelle università italiane.

In apertura di ciascuna tappa, un convegno che vedrà la partecipazione di relatori istituzionali e accademici avrà lo scopo di esplorare le questioni più rilevanti concernenti ciascun tema trattato. Nella seconda giornata del martedì avranno invece luogo due workshop rivolti a studenti, laureati e giovani ricercatori, praticanti avvocati, ma anche a docenti, rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle imprese, e startupper.

Dopo gli appuntamenti di Roma, Milano e Cagliari, lunedì 7 novembre all'Università Federico II di Napoli, con la partecipazione del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali Antonello Soro, e martedì 8 novembre all'Università di Salerno, avrà luogo una due giorni dedicata al tema"La tutela dei minori nel mondo digitale".

Per restare aggiornati sulle tappe del bus e sulle informazioni relative all'iniziativa, è possibile seguire l'hashtag #VivInternetAlSicuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Google: #vivinternetalsicuro arriva a Napoli

NapoliToday è in caricamento