rotate-mobile
Cultura

Nasce a Casalnuovo Archora

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Il presidente dell'Associazione, ing. Pasquale Carbone: "Archora vuole essere uno strumento che fa cultura, che coglie le urgenze dell'attualità, che incontra e ascolta, che contribuisce insieme alle scuole alla formazione delle nuove generazioni."


CASALNUOVO DI NAPOLI. Domenica 13 Marzo 2016 presso il centro polifunzionale Labor Inti a Casarea, frazione del comune di Casalnuovo, è stata inaugurata l'associazione socio-culturale Archora, in presenza dell'Assessore al Progresso Culturale Simona Visone.
L'Associazione, senza scopo di lucro, nasce da una iniziativa di Pasquale Carbone (Presidente della suddetta), Maria Sarro (Vicepresidente) e Lina Mastrogiacomo (Segretaria e Tesoriere): "Il motore che ha spinto noi soci fondatori a costituirci in Associazione - ha dichiarato il vicepresidente Maria Sarro - è stato il desiderio di crescere umanamente e culturalmente, camminando insieme ai cittadini e promuovendo valori quali la libertà, l'autonomia, la consapevolezza, la gratuità, la condivisione, la tolleranza, la solidarietà sociale che saranno la base comune dei soci, il nostro minimo comune condiviso. Archora vuole fare della cultura una risorsa economica, sociale e civile".
Da aprile partiranno le attività attraverso le quali Archora intende raggiungere i propri obiettivi: ci sarà un salotto culturale dove saranno trattati temi attuali guardando però come questi temi, per quanto attuali, abbiano un filo conduttore nella letteratura e nel cinema; partirà il BookSharing, letteralmente "condivisione del libro": si metteranno in circolo libri di ogni genere, messi a disposizione in maniera gratuita dai soci, e con essi la cultura promuovendo la lettura, la condivisione e il senso di responsabilità verso un bene collettivo. Ancora, l'Associazione avvierà un corso di formazione corale, con il sostegno anche della preside dell'Istituto Comprensivo "R. Viviani", la dott.ssa Luisa De Simone: fare musica insieme è uno strumento efficace per imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi e il coro, a tal fine, è sicuramente una forma immediata e coinvolgente e lo si farà con tutte le fasce d'età, coinvolgendo talvolta anche i genitori in modo da poter vivere il rapporto con i propri figli in una situazione nuova, diversa da quella quotidiana; sempre ad aprile partirà anche un primo ciclo di incontri di pedagogia con il dott. Giovanni Ciro Mastrogiacomo che metterà a disposizione di tutti i soci la sua esperienza nel campo educativo.
I soci fondatori sono giovani ragazzi, con la voglia di creare un ambiente dove ognuno può trovare uno spazio adatto per esprimersi al meglio o solo uno spazio per poter "divagare" dalla routine quotidiana rimanendo però sempre in un contesto sano e fecondo; ci si organizzerà nei fine settimana primaverili per delle uscite alla scoperta del territorio e dei tesori di Napoli, promuovendo il turismo sociale, offrendo la possibilità di vivere esperienze di conoscenza dal punto di vista estetico, intellettuale ed emotivo.
Queste e tante altre le idee proposte in questo primo incontro. Archora però vuole rappresentare per tutti un'occasione di impegno e partecipazione attiva: "Affichè Archora diventi una Associazione a tutti gli effetti è necessario collaborare: non resta che confrontarci tra noi e cominciare a lavorare - ha dichiarato Lina Mastrogiacomo. Da parte vostra deve esserci impegno a partecipare, da parte nostra c'è l'impegno a ricercare la vostra partecipazione. Con questo "patto" si riuscirà a fare cultura, a progettare, a ideare in maniera produttiva, educativa e sicuramente anche divertente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Casalnuovo Archora

NapoliToday è in caricamento