Nola, convegno per conoscere l’ipovisione

NOLA (NAPOLI). Presso l'Aula Consiliare di piazza Duomo lunedì 21 novembre alle 16 si svolgerà l'incontro formativo "L'ipovisione oggi: problematiche e prospettive". L'evento è organizzato e promosso dal Consiglio Regionale della Campania dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus (UICI), con il patrocinio della IAPB Italia ONLUS, del Comune di Nola e in collaborazione con la Biblioteca Italiana Per Ciechi "Regina Margherita", il Centro Regionale Tiflotecnico della Campania e il Centro Regionale di Trascrizione Braille. L'iniziativa è tesa ad informare e far comprendere la dimensione degli ipovedenti ed alla prevenzione delle malattie visive offrendo screening oculari gratuiti da parte di personale specializzato. L'opinione pubblica tende ad etichettare l'ipovedente come un falso invalido, non avendo una reale consapevolezza dell'entità del suo stato. Ciò è dovuto alle imprecisioni e ad una conoscenza superficiale della materia e delle leggi che definiscono i soggetti che rientrano nella categoria degli ipovedenti. La persona colpita da ipovisione ha limitazioni visive lievi, medie o gravi che riguardano l'acutezza visiva e il campo di visione. Da sempre l'UICI si è impegnata nel dare una dignità anche legislativa ai soggetti ipovedenti. Il suo operato ha portato nel 2001 all'approvazione da parte del parlamento della legge 138 che classifica e quantifica le minorazioni visive.

Programma del convegno:

Ore 16,00 - Intervento di Geremia Biancardi (Sindaco del Comune di Nola), Pietro Piscitelli (Presidente della Biblioteca per Ciechi Regina Margherita e Consigliere Nazionale UICI) e Nunziante Esposito (Consigliere Nazionale UICI);

Ore 16,40 - Paolo Russo (Deputato e oculista): "Prevenzione e politiche di sostegno alle diverse abilità";

Ore 17,00 - Filippo Cruciani (Oculista e componente del C.dA. dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e componente della Commissione Nazionale per l'ipovisione dell'UICI): "La riabilitazione visiva oggi in Italia: aspetti normativi e difficoltà attuative"

Ore 17,20 - Francesca Simonelli (Direttrice del Centro di riferimento regionale per la Prevenzione e la Riabilitazione dell'Ipovisione della II Università degli Studi di Napoli): "Malattie oculari causa di ipovisione nel bambino e nell'adulto";

Ore 17,40 - Dibattito;

Ore 18,15 - Conclusioni di Adoriano Corradetti (Componente della Direzione Nazionale e responsabile nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per l'ipovisione).

Modera Vincenzo Massa (Presidente del Consiglio regionale UICI della Campania).NOLA (NAPOLI).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Capodimonte la mostra "Napoli, Napoli... di lava, porcellana e musica"

    • dal 22 settembre 2019 al 21 giugno 2020
    • Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • San Carlo tra Opera, Concerti e Danza: il programma della stagione 2019 - 2020

    • dal 11 dicembre 2019 al 18 novembre 2020
    • Teatro San Carlo
  • Speciale tour alla scoperta del "Ventre di Napoli"

    • dal 27 novembre 2019 al 31 dicembre 2020
    • Punto d'incontro "Dolce e Amaro Caffè"
  • Gigi Finizio in concerto al San Paolo

    • 6 giugno 2020
    • Stadio San Paolo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    NapoliToday è in caricamento