rotate-mobile
Concerti

Anastasio, "Che soddisfazione…(instrumental Pino Daniele)": debutto sulle note del nero a metà

Il sassofonista partenopeo sarà dal 20 novembre nei negozi con il suo primo album da solista, ricco di collaborazioni importanti: un omaggio al bluesman partenopeo in chiave jazz

Il debutto solista di Anastasio - al secolo Enzo Anastasio, sassofonista napoletano classe ‘85 - è alle porte: il suo primo lavoro sarà presentato alla stampa ed al pubblico il 20 novembre al New Around Midnight di via Bonito 32.

“Che soddisfazione… (instrumental Pino Daniele)”, pubblicato da Suoni Del Sud di Peppe Ponti e distribuito da Self, è un omaggio a Pino Daniele. Le tracce presenti nel disco sono: "Cumbà”, “Che Soddisfazione”, “E po’ che fa”,“Io vivo come te”, “Notte che se ne va”, “Che te ne fotte”,“Sotto ‘o sole”, “Sarà”, “Je sto vicino a te”, “Anna verrà". Arrangiamenti jazz e moderni d'interesse, che però non vogliono allontanarsi troppo dalle armonie e melodie delle versioni originali dei brani di Pino

Il disco vede la straordinaria partecipazione di musicisti del calibro di Eric Marienthal, Adam Rogers, Fabrizio Bosso, Massimo Moriconi, Amedeo Ariano, Alfonso Deidda, Pierpaolo Bisogno, Ernesto Vitolo, nonché di altri importanti musicisti napoletani come Giancarlo Vorzitelli (arrangiamenti, pianoforte, tastiere e fisarmonica), Federico Luongo (chitarra), Luigi Della Notte (mandolino), Paolo Sessa (Fender Rhodes e pianoforte), Davide Afzal (Basso elettrico), Antonio Anastasio (batterista), Raffaele De Luca (percussioni), Peppe Fiscale (tromba sezione fiati), Antonio Di Somma (trombone sezione fiati).

Enzo Anastasio è sassofonista da sempre: avvicinatosi allo strumento a 12 anni, si è diplomato in sassofono al conservatorio di Salerno, dove ha conseguito col massimo dei voti la laurea di II livello in Jazz. Ha poi partecipato a seminari e master con molti sassofonisti famosi come Dave Liebman, Bob Mintzer, Paul Jeffrey, Jean-Yves Formeau, Maurizio Giammarco. Dal 2007 anni suona con il quartetto swing del Maestro Lello Pugliese e dal 2010 insegna educazione musicale e strumento nelle scuole medie.

Il tour del disco, attualmente in fase di programmazione, vedrà Anastasio esibirsi  il 26 novembre al Bourbon Street (Special guest: Massimo Moriconi al basso e Amedeo Ariano alla batteria); il 5 dicembre al Jazz Cafè di Frattamaggiore; il 4 gennaio a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anastasio, "Che soddisfazione…(instrumental Pino Daniele)": debutto sulle note del nero a metà

NapoliToday è in caricamento