rotate-mobile
Eventi

La Cappella di San Severo si aggiudica il 3° posto al concorso "Trattati da Re"

Proclamati i vincitori della 6°edizione di “Trattati da Re”, il concorso nazionale riservato ai Maestri Trattatori e Trattatori FILA: ad aggiudicarsi il terzo premio è il maestro trattatore Vincenzo Casolaro con il trattamento della Cappella di San Severo a Napoli.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

LA CAPPELLA DI SAN SEVERO A NAPOLI SI AGGIUDICA IL 3° POSTO AL CONCORSO NAZIONALE "TRATTATI DA RE 2014":

Premiato il trattamento del trattatore Vincenzo Casolaro.

Proclamati i vincitori della 6°edizione di "Trattati da Re", il concorso nazionale riservato ai Maestri Trattatori e Trattatori, che premia i migliori interventi realizzati con i sistemi di Fila Surface Care Solutions: ad aggiudicarsi il terzo premio è il maestro trattatore Vincenzo Casolaro con il trattamento della Cappella di San Severo a Napoli.

Al concorso hanno partecipato 23 progetti da tutta Italia, interventi in edifici pubblici e privati ambientati in ogni tipologia di contesto: edilizia residenziale di recente costruzione, contesti storici come castelli, ville, palazzi. I lavori sono stati valutati da una giuria composta da rappresentanti dell'editoria tecnica e dai Presidenti delle tre associazioni di categoria più importanti del settore: il Presidente di Assoposa Paolo Colombo, il Presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli e il Presidente di Confindustria Marmomacchine Stefano Ghirardi.

Tra capolavori come il celebre Cristo Velato, meraviglie del virtuosismo come il Disinganno ed enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche, la Cappella Sansevero rappresenta uno dei più singolari monumenti che l'ingegno umano abbia mai concepito ed è uno dei monumenti più visitati di tutta la città partenopea

Il maestro trattatore Vincenzo Casolaro ha eseguito un intervento per "ridonare vita" ai 250 mq di pavimentazione in cotto di fine '700 che risultava molto sporca a causa del continuo calpestio dei visitatori a cui si erano aggiunte, nel tempo, incrostazioni di carbonati cristallizzati.

La pavimentazione, inoltre, presentava una greca di cotto smaltato che in alcune parti risultava usurata e sfaldata che ha imposto un trattamento delicato e svolto a mano.

"Il lavaggio iniziale è stato eseguito con un detergente sgrassante, a cui è seguito un secondo lavaggio, necessario per rimuovere lo sporco residuo - ha affermato Casolaro al termine dell'intervento. Per riprendere le sigillature abbiamo applicato un protettivo e abbiamo poi finito il pavimento con un passaggio di cere in pasta color cuoio. Per ultimare il lavoro e riportare la superficie alla sua bellezza originaria abbiamo impiegato 4 notti e un giorno di lavoro, particolarmente impegnativi per la delicatezza e il prestigio del sito trattato. Ma con molta attenzione e tanto "olio di gomito", la Cappella di San Severo è tornata a risplendere" ha concluso con entusiasmo il maestro trottatore.

Fila Surface Care Solutions, nata nel 1943, è un azienda italiana che produce soluzioni per la pulizia e il trattamento delle superfici. Fila distribuisce in oltre 60 Paesi grazie ad una capillare rete commerciale, ed è dotata di 6 filiali commerciali estere in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Emirati Arabi. Sono oltre 200 i produttori internazionali di pavimenti e rivestimenti che raccomandano i sistemi di trattamento Fila ai propri clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cappella di San Severo si aggiudica il 3° posto al concorso "Trattati da Re"

NapoliToday è in caricamento