rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Bicentenario dei carabinieri: iniziative ed eventi in città

L'iniziativa vuole ricordare i 200 anni dell'Arma, recentemente definita da autorevoli rappresentanti dello Stato come custode della legalità ed elemento cardine nel sistema di sicurezza

Nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, nella Caserma “Pastrengo”, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli, sono state esposte autoradio e moto del Nucleo Radiomobile, sulle quali in tutta l’Italia, dal 1° giugno e fino alla fine dell’anno, sarà applicato il logo celebrativo del Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

L’iniziativa vuole ricordare i 200 anni dell’Arma, recentemente definita da autorevoli rappresentanti dello Stato come custode della legalità ed elemento cardine nel sistema di sicurezza. Da 2 secoli al fianco dei cittadini a cui assicura vicinanza e disponibilità quotidiana. Il logo è composto da alcuni dei segni distintivi dell’Arma, tra i quali la granata, con collo e orecchiette, che al centro reca un monogramma in rilievo composto dalle lettere intrecciate RI (Repubblica Italiana), sormontata da una fiamma. Il fregio, sui berretti dell’Arma dal 1833, è l’emblema di tutti i Carabinieri e richiama i concetti di onorabilità cavalleresca e di forma militare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicentenario dei carabinieri: iniziative ed eventi in città

NapoliToday è in caricamento