rotate-mobile
Eventi

Fondi comunali: Bando per eventi in biblioteca, scade il 30 settembre

Chiunque sia interessato ad organizzare eventi e manifestazioni nelle biblioteche civiche potrà usufruire dei fondi messi a disposizione dal Comune. Il bando per presentare domanda scade il 30 settembre

E' pubblicato sul sito del Comune di Napoli il pubblico invito (del valore complessivo di 50.000 euro) per la diffusione della lettura e la valorizzazione della cultura. Destinato ad enti pubblici e privati, associazioni, istituzioni e organismi culturali, l'invito a presentare richiesta di contributo per iniziative e manifestazioni da svolgersi presso le Biblioteche civiche, scade il 30 settembre.

L'assessore alle Biblioteche, Diego Guida, ha predisposto quest'anno nuove modalità di erogazione dei fondi per la promozione della lettura e delle attività culturali: le iniziative dovranno quindi essere organizzate, ove possibile, non più solo all'interno, ma anche all'esterno delle strutture bibliotecarie, aprendo letteralmente le biblioteche alla città. L'obiettivo da raggiungere infatti, è promuovere la lettura ed ampliare il raggio d'utenza delle biblioteche civiche, rendendole così sempre più luoghi di incontro e di aggregazione sociale e non solo per una esigua èlite di cittadini.

Dall'idea della biblioteca intesa come luogo chiuso che custodisce i propri volumi si passa quindi a quella di biblioteca "aperta" che si muove verso la città incontrando i suoi lettori, suggerendo un modo nuovo anche di vivere le piazze e le strade di Napoli. Ai partecipanti all'invito pubblico, che offriranno eventi da realizzarsi all'esterno delle biblioteche, sarà data la possibilità di utilizzare gli spazi pubblici senza dover sostenere il costo della Cosap (la tassa per l'occupazione del suolo pubblico).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi comunali: Bando per eventi in biblioteca, scade il 30 settembre

NapoliToday è in caricamento