rotate-mobile
Eventi Acerra

Acerra, ponte del 25 aprile: gli appuntamenti

Ecco gli eventi e le manifestazioni

Acerra, ponte del 25 aprile ricco di eventi e manifestazioni: prosegue il programma “Valorizza Museo” di Acerra. Venerdì 25 aprile, alle ore 20,00, ci sarà Floriana Sing’s Quartet in concerto al Castello Baronale Acerra con Enzo Sirletti, Pasqualino Fulco e Franco Marino.

Sabato 26 aprile, alle ore 20:00, per il “Viaggio di Pulcinella” è previsto uno spettacolo con attori, cantanti e burattini dal titolo “Mozart e Pulcinella. Napolicanto”, si tratta di una serenata buffa di una notte napoletana. Due musicisti, in scena, suonano un'ouverture mozartiana; sulla coda compaiono il cantastorie Pulcinella ed il suo assistente, che eseguono gli ultimi momenti "tarantellati" di uno spettacolo ambulante di burattini. Scende la sera e Pulcinella si ritrova sotto la finestra della sua amata. Comincia la sua solita serenata cantando arie di Paisiello, Pergolesi, villanelle del XVI secolo e tarantelle del XVII secolo, ovvero, tutto quello che Mozart avrebbe potuto o che ha addirittura ascoltato nei giorni della sua permanenza a Napoli. Dalla finestra si affaccerà, però, il quindicenne Mozart che, intanto, si è goduto la serenata. Passerà in quel vicolo anche il re "lazzarone" che, di notte, vorrebbe incontrare il giovane austriaco all'insaputa della terribile regina Carolina. La lettura in scena di brani delle lettere che il piccolo Amedeo scriveva alla sua sorellina ci testimonia le emozioni e gli incontri da lui fatti in quei giorni. Momenti originali esilaranti, rielaborazioni di brani classici della commedia dell’arte napoletana e riarrangiamenti di celebri brani di Mozart arricchiscono lo spettacolo, che vuole essere un percorso nei tre secoli che precederanno la nascita della canzone “classica” napoletana.

Questi momenti rientrano nel più vasto programma di promozione e valorizzazione dei siti di interesse storico, artistico, architettonico e archeologico del Comune di Acerra, il “Valorizza Museo” appunto, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione Europea POR Campania FESR 2007-2013 Asse 1 Ob. Op. 1.9., che prevede sia interventi di riqualificazione, di restauro e ripristino di alcuni ambienti del Castello Baronale sia eventi che possano valorizzare le risorse culturali già presenti.

Guarattellari, burattinai e marionettisti, attori e cantanti, saranno presso il Castello di Acerra a far teatro nel segno della maschera di Pulcinella, nata ad Acerra, e assurta a simbolo della tradizione napoletana.

Altro appuntamento de “Il Viaggio di Pulcinella” è il 27 aprile alle ore 10:00 con lo spettacolo del più giovane burattinaio d’Italia, Manuele Pernazza (di soli 13 anni) e della giovanissima burattinaia Roberta Crisanti dal titolo “Pulcinella servitore di Teresina per amore”. Gli ultimi spettacoli del viaggio della celebre maschera acerrana sono previsti per il giorno 10 maggio con Carmine Coppola in “Passeggiata per Napoli”, Salvatore Gatto in “Pulcinella e il cane”, Bruno Leone in Storie di Pulcinella, Angelo Picone in “29 agosto 2004: ‘ mazzate e Pullecenella”, mentre l’11 maggio ci sarà Gaspare Nasuto in “L’Antica Tradizione”.

Sempre l’11 maggio 2014, alcune compagnie teatrali provenienti da 6 paesi esteri, incontreranno ad Acerra la maschera di Pulcinella per parate, spettacoli di attori e burattini. Gli spettacoli di “Valorizza Museo” termineranno poi il 29, 30 e 31 maggio con le esibizioni di Peppe Barra (che festeggerà ad Acerra il 75esimo compleanno), di Sal Da Vinci e Tiromancino.

Le altre date per gli spettacoli al Castello Baronale sono: il 1 maggio con lo show, la musica, comicità e radio per “Radio Marte Comic Show”, mentre il 2 maggio è l’occasione per divertirsi con un evento comico che ha raccolto successo nei teatri: direttamente dal programma televisivo “Made in Sud” al Castello Baronale di Acerra si esibiranno “I Ditelo Voi” in “Gomorroide”.

Il 4 maggio, il Castello si animerà con la “Rievocazione storica dell’assedio del Castello di Acerra del 1421”. I visitatori saranno catapultati in un atmosfera medievale con i Trombonieri Senatore, la Compagnia della Rosa e della Spada, gli Sbandieratori e Musici Cava dei Tirreni, Il Contrapasso.

Appuntamenti e iniziative adatti alle famiglie e agli adulti di ogni età con Gino Rivieccio Show il 10 maggio, mentre il 17 maggio ci sarà lo show di Giobbe Covatta dal titolo “6 gradi”, il 24 maggio il comico Carmine Faraco con “L’uomo dei pecchè” ed ancora il 25 maggio si terrà l’esibizione di Simone Schettino e Peppe Iodice Show.         

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acerra, ponte del 25 aprile: gli appuntamenti

NapoliToday è in caricamento