rotate-mobile
Economia

Multa da 3mln a WhatsApp, Noiconsumatori: “Chiederemo il risarcimento per gli utenti”

L'app di messaggistica istantanea avrebbe fatto credere agli utenti che, per proseguire ad usarla, fosse necessario condividere i dati con Facebook. L'avvocato Pisani: “Ora richiesta dei danni”

WhatsApp è stato sanzionato per 3 milioni di euro in quanto i suoi utenti sono stati indotti a credere che – per usare il servizio di messaggistica – era necessario condividere i propri dati con Facebook. La decisione è del garante per la concorrenza, che ha oggi chiuso due istruttorie sul tema.

“I nostri allarmi erano fondati – spiega il presidente dell'associazione Noiconsumatori, l'avvocato Angelo Pisani – ora chiederemo, per ogni utente vessato e strumentalizzato, il risarcimento dei danni e altrettante condanne”. Questo, prosegue il legale partenopeo, “perché il web non si trasformi in una giungla, o nei sistemi finanziari che tanto hanno speculato e guadagnato anche illegittimamente sui consumatori”.

Dalle indagini, ha sottolineato l'Authority, è emersa “l'inadeguata evidenziazione della possibilità di poter negare il consenso alla condivisione dei dati con Facebook”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multa da 3mln a WhatsApp, Noiconsumatori: “Chiederemo il risarcimento per gli utenti”

NapoliToday è in caricamento