rotate-mobile
Economia

VulcanicaMente, dal Talento all’impresa 4 - Reloaded: primo Scouting Day

Tra le opportunità di #VulcanicaMente4R c'è la possibilità di partecipazione agli eventi gratuiti di orientamento. Il primo Scouting Day sarà ospitato il 28 e 29 settembre 2018 dal CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est

È stato pubblicato sul sito internet del Comune di Napoli l’Avviso “VulcanicaMente dal talento all’impresa® 4 – Reloaded”.
Si tratta della quarta edizione della competition promossa dall’Assessorato al Lavoro, realizzata tramite il CSI, Centro Servizi Incubatore d'Impresa, un incubatore attrezzato situato a Napoli Est.
L’Avviso è finalizzato ad individuare talenti e portatori di idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo da inserire in percorsi di incubazione, cioè percorsi caratterizzati da disponibilità di locali, mezzi, formazione, assistenza, consulenza che hanno l’obiettivo di garantire il successo del progetto imprenditoriale.
VULCANICAMENTE4R è un programma gratuito in più fasi dedicato a chi vuol trasformare un’idea in impresa a Napoli. 

Opportunità
Il programma mette a disposizione gratuitamente:
1.    ORIENTAMENTO e FORMAZIONE, ovvero entrare in contatto con altri innovatori, formare un team, sviluppare competenze imprenditoriali.
2.    MENTORSHIP, ovvero avere a disposizione la “cassetta degli attrezzi” dello startupper; essere supportato nel processo di sviluppo dell’idea, disporre di servizi logistici presso l’incubatore (es.: postazione di lavoro, uso di sale riunioni, sale convegni, accesso alla rete, servizi di segreteria, ecc.).
3.    FINANZIAMENTO DELL’IDEA, ovvero accedere a PREMI E CONTRIBUTI in denaro, per sostenere le prime spese di sviluppo e finanziarie parzialmente gli investimenti, una volta costituita effettivamente l’impresa.
4.    NETWORKING, avere occasioni per presentare l’idea imprenditoriale al nostro network di imprese e finanziatori nell’ambito di specifici eventi appositamente organizzati.

La competition è:
1)    un percorso selettivo per fasi;
2)    aperto a team composti da almeno due persone;
3)    in possesso di competenze, expertise e della giusta motivazione per trasformare idee innovative in imprese di successo. 

Come funziona VULCANICAMENTE4R
Il percorso si apre con la selezione dei 20 migliori progetti che avranno presentato la propria application entro la deadline fissata per il 22 ottobre 2018 alle 23:59:59: i team prescelti accederanno ai LEARNING DAYS, un percorso composto da 6 workshop della durata di 2 giorni ciascuno, per un totale di 12 giornate formative incentrate sulla validazione delle idee, tramite l’apprendimento della metodologia Lean Startup, e la creazione del pitch.

Una volta conclusi i Learning Days, saranno individuate le 12 migliori idee che avranno accesso alla fase successiva: si tratta dell’OPEN DAY, una pitching session che si concluderà con l’assegnazione dei primi dieci premi in denaro, per un montepremi complessivo pari a 70.000€ suddivisi tra i migliori progetti partecipanti all’evento.

Oltre al premio in denaro, i dieci migliori team dell’Open Day di VulcanicaMente dal talento all’impresa® 4 – Reloaded avranno diritto a partecipare al PERCORSO DI VALIDAZIONE presso il CSI – Incubatore Napoli Est del Comune di Napoli, con momenti dedicati alla formazione d’aula, al networking, alla mentorship e al coaching individuale costruito su misura per ciascun progetto.

Al termine del Percorso di Validazione, i dieci migliori progetti di impresa accederanno al DEMO DAY ove concorreranno ai premi finali: un percorso di consulenza specialistica fuori dall’incubatore, denominato Phasing Out, della durata di quattro mesi, la possibilità di accedere ad ulteriori vantaggi in termini di contributi e, per il primo classificato, un ulteriore premio in denaro del valore di 5.000€.

Settori preferenziali
I settori preferenziali per la presentazione delle idee sono i seguenti: 
a)    Big data;
b)    Biomed;
c)    Biotech;
d)    Clean technologies (es.: Circular economy, blue economy, renewable, ecc.);
e)    Foodtech;
f)    Geotermia;
g)    Nanotech;
h)    Open data;
i)    Packaging;
j)    Reti di comunicazione di prossima generazione (es.: 5G);
k)    Robotica;
l)    Smart cities solution;
m)    Social & business innovation;
n)    Social recruiting;
o)    Soluzioni ICT (es.: Cyber Security, Artificial Intelligence, Industry 4.0, Software);
p)    Soluzioni tecnologiche per il turismo e la valorizzazione dei beni culturali;
q)    Space economy (es.:  Aviospazio);
r)    Technology maker (es.: Internet of everythings, Fast prototipation, ecc.);
s)    Web & digital technologies (es.: Fintech, Insurtech, Blockchain, Marketing Automation, E-commerce, Fashion & Design Lyfestyle).

“Siamo di fronte ad un evento straordinario. Investiamo risorse pubbliche per giovani napoletani che vogliono trasformare il loro sogno nel cassetto in un futuro in questa città”, commenta l’Assessore al Lavoro, Enrico Panini. “Con questa nuova edizione di Vulcanicamente rilanciamo l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese innovative da  lanciare sui mercati nazionali ed internazionali”.

Non solo Vulcanicamente
L’Assessorato al Lavoro ha in campo diverse iniziative per sostenere la nascita di nuove imprese e consolidare quelle già attive.
Ciò avviene attraverso programmi di incentivi economici e ne rappresenta strategicamente un’integrazione, capace di apportare innovazione nei loro processi, prodotti e servizi proprio in virtù delle tecnologie e delle capacità di innovazione delle start up, 

Ulteriori notizie utili
Termine per presentare la candidatura: 22 ottobre 2018.
Prima di presentare la candidatura

E’ possibile partecipare gratuitamente ad eventi di orientamento, denominati SCOUTING DAY, nel corso dei quale i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire il funzionamento della competition, frequentare sessioni formative sui temi principali dell’imprenditorialità innovativa, partecipare ad una serie di momenti dedicati a colloqui one-to-one, team building, networking, testimonianze di imprenditori ed esperti dell’ecosistema startup. 
La partecipazione agli Scouting Day non è obbligatoria per candidarsi alla call, ma è decisamente consigliato partecipare per garantirsi di accedere a tutte le opportunità offerte nel corso delle giornate. 

Il primo SCOUTING DAY si svolgerà nei giorni 28 e 29 settembre 2018 e sarà ospitato dal CSI – Incubatore Napoli Est. 

Per partecipare occorre compilare il modulo di iscrizione disponibile al link: https://www.incubatorenapoliest.it/events/scouting-day-1/ Allo stesso link sono disponibili tutte le informazioni utili sull’evento e il Programma dettagliato delle due giornate. 

Per informazioni: www.incubatorenapoliest.it https://www.incubatorenapoliest.it/vulcanicamente-4-reloaded/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VulcanicaMente, dal Talento all’impresa 4 - Reloaded: primo Scouting Day

NapoliToday è in caricamento