Ricerca e Innovazione: terza edizione del Technology Forum Campania

Il 27 giugno all’Università Suor Orsola Benincasa, la piattaforma di discussione e confronto tra stakeholder pubblici e privati, che mette al centro il contributo dell’innovazione e della ricerca per il rilancio della Campania e del Mezzogiorno

Giovedì 27 giugno alle ore 9:30 presso l’Università Suor Orsola Benincasa (Via Suor Orsola, 10) di Napoli andrà in onda la terza edizione del Technology Forum Campania. L’agenda regionale della ricerca e dell’innovazione sarà nuovamente al centro della presentazione della terza edizione del Position Paper.

Torna a distanza di un anno l’appuntamento annuale del Technology Forum Campania, una piattaforma di discussione e confronto tra gli attori pubblici e privati, che mette al centro il contributo dell’innovazione e della ricerca per il rilancio della Campania e di tutto il Mezzogiorno.  

Attraverso il lancio di ambiziosi programmi di ricerca, il sostegno agli investimenti in innovazione e il lancio di nuove partnership pubblico-private, le istituzioni, le imprese e il mondo accademico e della ricerca della Campania confermano la volontà di creare una comunità aperta e internazionale, per riaccreditare la partecipazione della Regione alla competizione globale. A tale scopo, la strategia di sviluppo regionale mette al centro la valorizzazione del contributo dell’economia della conoscenza e dei settori e degli ambiti più promettenti per lo sviluppo del Paese.  “La Campania sta vivendo una fase di fermento e dinamicità che è fuori dal comune e deve guardare con ottimismo al proprio futuro. A tal fine, il Technology Forum Campania continua nel suo percorso di riflessione e spunti propositivi per il rafforzamento dell'ecosistema dell'innovazione e della ricerca. La Campania è la prima Regione del Mezzogiorno per investimenti in ricerca e sviluppo e per numero di ricercatori. La sfida oggi è attrarre la finanza e gli investimenti, senza i quali non può esserci sviluppo ed evitare che tanti giovani promettenti lascino la Regione” afferma Valerio De Molli, Managing Partner & CEO di The European House – Ambrosetti. La terza edizione del Forum sarà l’occasione per tracciare, insieme ai rappresentanti della business community e delle Istituzioni e ad importanti testimonianze nazionali e internazionali, un nuovo bilancio dei risultati raggiunti nel nuovo ciclo di lavoro regionale, approfondendo i progetti e le iniziative programmate e ascoltando le prospettive delle imprese e del mondo economico e sociale.  
 
Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha confermato la sua partecipazione. Madrina dell’evento sarà nuovamente Barbara Gasperini (Journalist and Tv Author; Editor-in-chief, The New’s Room).  

La sessione “L’ecosistema dell’innovazione e della ricerca della Regione Campania” vedrà il contributo di: Lucio D’Alessandro (Rettore, Università Suor Orsola Benincasa); Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti) e Valeria Fascione (Assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione, Regione Campania).

Seguirà la sessione “La trasformazione digitale per la crescita”. Due i temi al centro del dibattito:  − le imprese, i lavoratori e i cittadini di domani con: Giancarlo Schisano (Responsabile Divisione Aerostrutture, Leonardo); Antonio Caraviello (CEO, Sòphia High Tech); Fabio Tentori (Head of Innovation Hubs and Startup Initiatives, Enel); Agostino Santoni (Amministratore Delegato CISCO ITALIA).

Il panel si aprirà inoltre con il keynote speech di Javier Mateo García (Deputy Director of Entrepreneurship, Valencia Activa e VIT Emprende). − le competenze digitali per l’occupazione e la competitività con: Gaetano Manfredi (Rettore, Università degli Studi di Napoli Federico II); Ferruccio Resta (Rettore, Politecnico di Milano) e Luigi Nicolais (Presidente, Campania Digital Innovation).

Nel pomeriggio sarà affrontato il tema “Le traiettorie tecnologie e di ricerca nelle Scienze della Vita”, con il keynote speech di Mauro Ferrari (Presidente designato, European Research Council; Advisor Scientifico del Technology Forum Campania 2019). Si discuterà in particolare dei risultati e del potenziale della ricerca nelle Scienze della Vita con Riccardo Sabatini (CEO, Orionis Biosciences); Roberto Ascione (CEO, Healthware Group); Stefano Casaleggi (Direttore Generale, AREA Science Park); Salvatore Longobardi (Senior Medical Director, Global Medical Affairs Fertility, Merck KGaA); Paolo Netti (Center Director, Center for Advanced Biomaterials for Healthcare@CRIB Napoli); Andrea Ballabio (Scientific Director, TIGEM).

Seguirà il panel delle implicazioni e proposte per il sistema sanitario con: Gianluca Postiglione (Direttore Generale, So.Re.Sa.) e Attilio Bianchi (Direttore Generale, Istituto Nazionale Tumori - Fondazione Pascale).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per maggiori informazioni sull’iniziativa “Technology Forum Campania” visitare il sito http://eventi.ambrosetti.eu/tfcampania2019/.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riaprono spiagge libere e stabilimenti balneari: l'ordinanza della Regione Campania

  • "Non siamo imbuti, abbiamo perso la felicità. Annullate l'esame di maturità": lo sfogo di una studentessa

  • Morte Pasquale Apicella, la vedova: "In quella macchina sono morta anche io"

  • Covid, focolaio al Cardarelli. Gli infermieri insorgono: "Situazione desolante"

  • Agguato ad Acerra, ucciso un uomo a colpi d'arma da fuoco

  • Coronavirus, due nuovi decessi in Campania: i nuovi casi tutti a Napoli e provincia

Torna su
NapoliToday è in caricamento