rotate-mobile
Economia

La tassa sulla casa fa meno paura: sconto Imu per chi ha figli

A Napoli costerà 35 euro per chi ne ha due e 85 per uno. Un proprietario di casa medio pagherà circa 129 euro all'anno. Simulazione compiuta dal Sole 24 Ore

Un proprietario di casa medio (appartamento di 100 metri quadri) napoletano pagherà circa 129 euro all'anno di Imu secondo una simulazione compiuta dal 'Sole 24 Ore' che ha preso in esame l'anno 2007 prima dell'abolozione del 'balzello', ma ne sborserà ancora meno se ha uno, o più figli a carico.

La situazione è dunque destinata a migliorare con gli sgravi previsti sui figli a carico. Per ognuno di loro, con non più di 26 anni e residente nella stessa abitazione, spettano 50 euro di sconto in più, sino a un massimo di 400 euro (otto figli) per due anni. Una condizione che non è di molte famiglie di questi tempi.

Ma già due pargoli portano una detrazione di 300 euro, il che significa zeo Imu per una casa con 450 euro di rendita catastale non rivalutata. Restando nella fascia media di 100 metri quadri, nei capoluoghi di Regione (quelli con le rendite più elevate), poche risultano a debito di Imu se c'è almeno un figlio. E se i questi sono due, l'imposta si azzera sempre.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tassa sulla casa fa meno paura: sconto Imu per chi ha figli

NapoliToday è in caricamento