rotate-mobile
Economia

Grande albergo Vesuvio, Maione: "A Napoli turismo di qualità. E' una città splendida"

L'intervista all'imprenditore napoletano

 L'Avvocato Sergio Maione è un importante imprenditore dal fascino politico dai valori di un tempo. Laureato nel 1971 in Giurisprudenza, inizia con la professione di avvocato presso un importante studio di Napoli dell'Avvocato Mottola, parallelamente alla professione entra nelle aziende di famiglia impegnate nell'industria chimica. Nel 1979 alla morte del papa' inizia la sua brillante carriera da imprenditore, ed è nominato amministratore delegato della Royal Positano SPA, dal 1985 è amministratore delegato della Societa' Edilizia Napoletana SPA e l'industria alberghiera diviene il suo impegno principale. Non potendo occuparsi di entrambe le professioni cioè l'avvocatura e l'imprenditoria, sceglie questa seconda strada dove inizia ad occuparsi del settore turismo.

Proprietario di famiglia del bellissimo Hotel Majestic di Napoli, dell'Hotel Royal di Positano e della Società Edilizia Napoletana SPA, ad oggi sono trascorsi ben 40 anni, nel corso degli anni ha poi acquisito prima l'Hotel Vesuvio dal 1988 e' amministratore delegato del grande albergo Vesuvio SPA consacrato dall' organizzazione del G7 nel 1994 fra i migliori alberghi d'Europa. Nel 1996 la SNA SPA, rileva dalla Sheraton - CIGA e ristruttura l'altro gioiello del lungomare l'Hotel Excelsior, nello stesso anno fonda Prestige Hotels che, raggruppando sotto un'unica strategia Grand Hotel Vesuvio, Hotel Excelsior, Hotel Majestic e dal 2012 Palazzo Esedra alla Mostra D'Oltremare, e da allora il marchio leader dell'industria alberghiera cittadina.

Oltre agli alberghi, l'Avvocato Maione si occupa soprattutto di cinema, sale cinematografiche, oltre che della distribuzione di molte case cinematografiche nel Sud Italia per le quali distribuiscono i film, prodotti, distributori della Medusa, dell'Universal. E' presidente del Consiglio di amministrazione e amministratore delegato di 12 società la SEN cinematografia spa e la Giochi del Mediterraneo spa, quest'ultima e' proprietaria di uno dei più grandi e avanzati multisala d'Italia con un centro polifunzionale dell'intrattenimento. E' stato vice presidente dell'Anec-Agis campana, presidente dell'Ente per la valorizzazione artistica di Positano e per lunghi anni consigliere di amministrazione del Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2004 è stato nominato Cavaliere del Lavori dal Capo dello Stato. Dal 2011 al 2014 è stato vice presidente vicario dell'Unione Industriali di Napoli.

" Napoli è una città splendida con un patrimonio artistico culturale che pochissime città nel mondo possono vantare  Ad oggi negli ultimi due anni c'è stato un incremento formidabile nelle presenze un po' dovuto anche a varie circostanze, in particolare la congiuntura internazionale. C'è un turismo notevole e di qualità, la nostra citta' possiede un clima temperato per dieci mesi all'anno. Gli eventi all'hotel Vesuvio sono sempre tanti e di qualità, di recente è stato realizzato un evento per una società Francese che si occupa di ristrutturazione finanziaria degli aereoporti Internazionali, un convegno interessante! Pochi giorni fa è stato inaugurato al decimo piano dell'hotel Vesuvio lo SKY Launge, sopra l' elegante e raffinato ristorante Caruso del nono piano, il panoramico bar solarium, un punto di riferimento per amici e clienti affezionatissimi, una chicca, un vero gioiellino dell elegante ed importante hotel Vesuvio. Presenti alla inaugurazione la Napoli bene, tra cui: Armatori, ingegnieri, imprenditori, avvocati, industriali, politici, esponenti della finanza e banca d'Italia, Confindustria, Consoli, giornalisti, e la bravissima Ornella Vanoni. Gli ospiti deliziati da uno splendido aperitivo di benvenuto nel panoramico terrazzo, allietati da un leggero e soft complesso musicale sotto gli scatti fotografdici di Pippo By Capri, accompagnati al nono piano nelle maestose sale del ristorante Caruso, e' seguita una gustosa cena buffet per tutti i presenti, dagli antipasti a base di mare, ai primi piatti preparati dallo chef di casa Caruso per finire ai deliziosi e raffinati dolci di ogni genere", afferma nell'intervista Maione.

(A Cura di Valentina Busiello)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande albergo Vesuvio, Maione: "A Napoli turismo di qualità. E' una città splendida"

NapoliToday è in caricamento