rotate-mobile
Economia

Sconti in autostrada per i pendolari: "Applichiamoli anche alla tangenziale"

Al via da febbraio la nuova misura del Governo per andare incontro agli automobilisti. Verdi e Simioli: "Questi sgravi devono valere anche per la tangenziale di Napoli che è equiparata ad un'autostrada"

Vicina l'entrata in vigore della nuova misura annunciata dal Governo per aiutare gli automobilisti che utilizzano maggiormente l'autostrada, dopo gli aumenti dei pedaggi scattati ad inizio anno.

Si tratta di sconti progressivi fino ad un massimo del 20% su tutta la rete autostradale, riservati ai pendolari. A partire da febbraio e sino al 31 dicembre 2015 i pendolari godranno di una agevolazione tariffaria/abbonamento del 20%. Godrà di questo sconto chi farà per venti volte il percorso di andata e ritorno (40 tratte) su un tragitto definito da casello a casello per una tratta massima di 50 chilometri (50 andata e 50 ritorno).

Lo sconto scenderà progressivamente dal 20 al 10% al diminuire dei viaggi sino alla soglia minima di dieci viaggi di andata e ritorno (20 tratte).

"Questi sgravi - dichiarano il leader degli ecorottamatori Verdi Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della radiazza - devono essere applicati anche per i pendolari della tangenziale di Napoli che è incredibilmente equiparata ad un'autostrada. Non vorremmo che il solito Pomicino per succhiare altri soldi ai napoletani abbia trovato il modo per escluderli da questi sgravi. Già c'è stato un aumento vergognoso del 50% della tariffa negli ultimi anni, adesso che ci sono gli sconti non vorremmo che proprio i più tartassati fossero esclusi a beneficio dei vari stipendi che cumula l'ex ministro Pomicino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconti in autostrada per i pendolari: "Applichiamoli anche alla tangenziale"

NapoliToday è in caricamento