rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Rifiuti, revocato lo sciopero degli addetti alla raccolta

La protesta era in programma venerdì 14 luglio, con manifestazione a piazza del Plebiscito

Venerdì 14 luglio è stato indetto uno sciopero degli addetti alla raccolta dei rifiuti nell'area metropolitana di Napoli. A promuovere la protesta sono i sindacati FpCgil, FitCisl, UilTrasporti e Fiadel. L'annuncio è che saranno comunque garantiti i servizi essenziali.
Sempre venerdì, alle 10.30 si terrà una manifestazione in piazza del Plebiscito, ed una delegazione di lavoratori chiederà di essere ricevuta dal Prefetto.

"Ad oltre sette anni dalla fine dell'emergenza rifiuti – spiegano i sindacati – l'igiene ambientale nell'area metropolitana di Napoli resta un settore di 'braccia e carrette', di appalti risicati e affidamenti temporanei, di inefficienze amministrative e di improvvisazione organizzativa".

"Molte imprese pagano gli stipendi sistematicamente in ritardo, non versano alle società finanziarie le rate con cui i lavoratori dovrebbero pagare i loro debiti, non pagano i fondi previdenziali e non versano le quote per la sanità integrativa – proseguono – Mancano quasi dappertutto strumenti e luoghi di lavoro decenti. Centinaia di lavoratori che raccolgono i rifiuti non possono fare una doccia prima di tornare a casa. La sicurezza sul lavoro è molto bassa e non sono rari gli infortuni gravi o mortali".

AGGIORNAMENTI - I lavoratori del comparto hanno deciso di revocare lo sciopero visto il momento così delicato che sta vivendo Napoli e la sua provincia. Soddisfatto de Magistris.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, revocato lo sciopero degli addetti alla raccolta

NapoliToday è in caricamento