rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Pompei

Musei gratis, una domenica da record: boom a Pompei

Agli Scavi oltre 33mila presenze, bene anche Ercolano e gli altri siti vesuviani. Il ministro Franceschini: "File lunghissime ovunque, ogni volta è una festa popolare"

Pompei presa d'assalto da più di 33 mila visitatori, una carica di quasi 7 mila persone tra i capolavori degli Uffizi, 13 mila ai Giardini di Boboli, più di 1.300 al Cenacolo Vinciano, 4.559 agli Scavi di Ercolano, 6204 a Tivoli per lo splendore di Villa Adriana, numeri da urlo anche per la Reggia di Caserta, dove a fine mattinata erano già entrate oltre 17 mila persone.

Complice forse il sole e le temperature quasi estive, è stata una domenica da capogiro, un po' in tutta Italia per i musei statali che, come tutte le prime domeniche del mese, hanno aperto domenica 3 maggio gratuitamente le loro porte al pubblico.

Per il ministro Franceschini, "ogni mese una festa popolare". I dati confermano l'exploit, a partire dai siti vesuviani, che tutti insieme hanno sfiorato oggi le 40 mila presenze. In testa Pompei, e poi anche Ercolano. Ma anche agli scavi di Oplonti si sono registrati 1360 ingressi, e 243 nel di solito deserto museo di Boscoreale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei gratis, una domenica da record: boom a Pompei

NapoliToday è in caricamento