rotate-mobile
Economia Sorrento

L'Italia vista dai Campani: il 40% preferisce la propria regione

Da una ricerca di Trivago, Sorrento risulta la meta più cercata in Campania. Seconda nel cuore dei Campani è Ischia, mentre Napoli compare solo al terzo posto

Che cos’è l’Italia per gli italiani? Trivago si è posto questa domanda ed ha provato a guardare l’Italia con gli occhi dei suoi utenti, usando come criterio le ricerche effettuate su base regionale. Tra stereotipi confermati e città che guadagnano il titolo di reginetta locale, ecco in una mappa come i campani vedono il Bel Paese. 

Il 40% dei campani ricerca la Campania - L’Italia vista dai campani è soprattutto Campania! Il 40% degli utenti locali preferisce di gran lunga rimanere all’interno della propria regione quando si tratta di scegliere una meta nazionale. Ma se i campani sono fedeli alla propria regione, non si può dire lo stesso del loro capoluogo. Infatti, non è Napoli la reginetta delle ricerche campane, bensì Sorrento. Non solo i turisti internazionali, ma anche quelli locali, non riescono a resistere al fascino di questa città dalla splendida vista sul Golfo di Napoli. Seconda nel cuore dei Campani è Ischia, mentre Napoli compare solo al terzo posto.

La Puglia tra le preferenze del 14% dei campani - Guardando oltre i confini regionali, la Puglia incontra l’interesse del 14% dei campani. Anche questa volta, però, non è il capoluogo di regione ad avere il maggior numero di ricerche, ma il trono di reginetta spetta a Vieste. Il Gargano supera nei volumi di ricerca le salentine Gallipoli ed Otranto, rispettivamente seconda e terza.

Il Lazio è ricercato dall’8% della Campania - Infine, dal punto di vista campano è il Lazio la terza regione più grande. L’8% guarda a località poco distanti dai confini regionali come meta per le proprie vacanze. Questa volta, però, la 'capitale delle ricerche' coincide con la capitale vera e propria: Roma, infatti, è la località maggiormente cercata dai campani in Lazio. Seguono poi le destinazioni marittime di Gaeta e Sperlonga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia vista dai Campani: il 40% preferisce la propria regione

NapoliToday è in caricamento