rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Reddito di cittadinanza: Napoli prima in Italia per richieste accolte

Seconda Roma e terza Palermo. La provincia napoletana supera intere regioni come Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Calabria

Spetta alla provincia di Napoli il primato nazionale per le richieste di reddito di cittadinanza accolte. Consultando i dati ufficiali resi noti dall'Inps, dalla provincia napoletana sono state accolte 52.717 domande delle 68.186. Una cifra molto alta che pone la provincia partenopea in testa a tutte le altre province nazionali. Grazie al dato napoletano anche la Campania risulta essere la regione con il maggior numero di aventi diritto 90.197 su 117.786 richieste inoltrate.

Il confronto con le altre regioni 

Il dato è ancora più impressionante se si pensa che la seconda provincia come aventi diritto risulta essere quella di Roma con 30.174 richieste accettate. Chiude il “podio” la provincia di Palermo con 26.204 richieste accolte. Intere regioni come Lazio, Lombardia, Puglia, Piemonte e Calabria hanno meno aventi diritto della provincia napoletana e si tratta di quelle che accumulano il distacco meno cospicuo.

Un dato che trova spiegazione nell'incidenza del grave tasso di disoccupazione che affligge la provincia partenopea. Il primato poteva essere presagito subito dopo quello ottenuto anche nel numero di domande inoltrate. Sia Napoli che la Campania erano risultati primi anche in quella statistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza: Napoli prima in Italia per richieste accolte

NapoliToday è in caricamento