rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Pagnotta low cost, Napoli è tra le città italiane in cui il pane costa meno

Il capoluogo campano contende a Bari il primato di città più "economica" per il prezzo di un bene primario e fondamentale come il pane. I prezzi più cari a Milano

Non solo primati negativi per la città di Napoli. Il capoluogo campano infatti, secondo i dati diffusi dall'Osservatorio sui prezzi del pane in Italia, all'ombra del Vesuvio - così come a Bari - si spende di meno rispetto a tutte le città italiane per acquistare un chilo di pane.

A Napoli il costo del pane di grano si aggira intorno a 1,50 euro mentre per le rosette si paga dai 2 ai 2,20 euro. I panini all’olio costano, invece, 0,20 cent l’uno, mentre quelli integrali circa 0,25 cent l’uno. Per il pane casereccio la spesa va da 1,40 fino a 1,80 euro al kg.

Bari è però la città più economica in Italia: per un chilo di ciabatte di grano si spende circa 2,20 euro, mentre per le rosette circa 2,10. Per un chilo del famigerato pane di Altamura, invece, bastano 2 euro.

La più cara è Milano, dove per un chilo di rosette si spende dai 3,60 ai 4 euro. Un po' meno costosi i panini all’olio d’oliva (tra i 2,50 e i 3,50 euro circa al chilo) e quelli integrali (dai 2 ai 3 euro al chilo).

Non sta molto meglio la capitale: a Roma, infatti, per un chilo di rosette si pagano circa 2,80 euro, mentre il pane casereccio costa circa 3,50 euro al chilo. I panini all’olio viaggiano sui 4,90 euro al kg mentre i panini integrali costano 3,20 euro al kg.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagnotta low cost, Napoli è tra le città italiane in cui il pane costa meno

NapoliToday è in caricamento