rotate-mobile
Economia

Crociere, previsioni per il 2018: anno d'oro per Napoli

I dati dello studio "Speciale crociere" (l'ottavo) di Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza del settore

Porto di Napoli in crescita nel 2018, con il settore crocieristico a fare da traino: sono le previsioni dello studio "Speciale crociere" (l'ottavo) di Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza del settore.

L'anno appena iniziato dovrebbe quindi rivelarsi in controtendenza rispetto a quanto accaduto nel 2017, in cui si è registrato un brusco calo. La previsione di Risposte Turismo è di un +13,2% rispetto allo scorso anno, con 1mln e 50mila crocieristi contro i 927.458 del 2017.

Quello di Napoli è il terzo tra i porti italiani, dopo Civitavecchia e Venezia, e seguito da Genova. Le "toccate nave" previste saranno 370, contro le 336 del 2017 (+10,1%).

Si tratta di un incremento che riguarda in realtà l'intero comparto nazionale, che porterà ad un movimento passeggeri totale di 11mln rispetto ai 10,2 dell'anno precedente.

"L'anno appena iniziato tornerà ad essere caratterizzato da variazioni positive appannaggio della maggior parte degli scali del Paese e dunque del totale nazionale – conferma il presidente di Risposte Turismo, Francesco di Cesare – Quel che più conta oggi rimarcare, però, è la necessità di prepararsi al meglio per cogliere l'opportunità rappresentata dal consistente aumento dell'offerta che, in termini di navi e posti letto, interverrà nei prossimi anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crociere, previsioni per il 2018: anno d'oro per Napoli

NapoliToday è in caricamento