rotate-mobile
Economia

Piu Europa, firmato l'accordo: 23 milioni in arrivo per opere infrastrutturali

Gli atti aggiuntivi al Piu Europa firmati oggi sbloccano fondi per le città di Acerra, Afragola, Casoria e Giugliano. Tracciato anche il solco dell'utilizzo che ne verrà fatto

Ventitre milioni di euro per le città di Acerra, Afragola, Casoria e Giugliano: è quanto porteranno gli atti aggiuntivi al Piu Europa firmati oggi da Ermanno Russo, assessore regionale con delega agli Accordi di Programma, e dai sindaci delle prime tre città (rispettivamente Raffaele Lettieri, Domenico Tuccillo e Vincenzo Carfora), nonché dal componente della Commissione straordinaria del Comune di Giugliano Luigi Colucci.

Si tratta di ulteriori fondi sbloccati per la delibera di giunta regionale 118/2014 e per i risparmi delle cittadine. Nello specifico, 4,6 milioni di euro andranno ad Acerra (3,4 milioni di economie e 1,2 quali risorse premiali), 5,5 saranno per Afragola (1,1 economie maturate dalla città e riassegnate dalla Regione e 4,4 di risorse aggiuntive), 6 milioni a Casoria (1,9 economie, 4,1 di fondi premiali), 7,3 milioni di euro infine per Giugliano (2,7 frutto di economie, 4,6 di risorse aggiuntive).

Tracciato anche il solco dell'utilizzo che verrà fatto di questi fondi. Ad Acerra finanzieranno il collegamento orientale, Spiniello. Ad Afragola verranno realizzate diverse opere tra cui il parco pubblico cittadino e un’isola della cultura. Inoltre ulteriori finanziamenti andranno al parco didattico educativo e al restauro della casa comunale e della piazza antistante.

A Casoria invece ci sarà l'adeguamento dello stadio San Mauro, la riqualificazione di via Ventotene, il rilancio del complesso sportivo di via Duca D'Aosta e la riqualificazione dell'ex area industriale Snaidero (Arpino). A Giugliano, infine, finanziati ben 12 progetti, tra sistemazioni stradali, adeguamento di scuole, di aree mercatali, realizzazione della videosorveglianza degli immobili comunali, del centro di raccolta di via Domiziana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piu Europa, firmato l'accordo: 23 milioni in arrivo per opere infrastrutturali

NapoliToday è in caricamento