rotate-mobile
Economia Terzigno

Il business cinese all'ombra del Vesuvio tra boom e crisi

A Terzigno, la città che maggiormente risente dell'influenza cinese, sono oltre 300 le aziende manifatturiere che operano sul territorio comunale

L'invasione commerciale made in Cina in terra napoletana va avanti da anni, a tal punto da aver messo in piedi un vero e proprio impero. In primis negli opifici tessili, spesso oggetto di visite e sequestri da parte delle forze dell'ordine.

A Terzigno, la città che maggiormente risente dell'influenza cinese, sono oltre 300 le aziende manifatturiere che operano sul territorio comunale. Le comunità si ritrovano anche a Carbonara di Noia, Ottaviano, Palma Campania, Poggiomarino, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, Striano.

Il grande boom, racconta Andrea Ripa di Metropolis, è avvenuto negli anni '90: in Campania furono inaugurati numerosi esercizi commerciali gestiti da orientali. Ma anche il business cinese all'ombra del Vesuvio ha dovuto fare i conti con la crisi economica. Tra i settori più gettonati oggi per gli investimenti, comunque, restano l'abbigliamento e la ristorazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il business cinese all'ombra del Vesuvio tra boom e crisi

NapoliToday è in caricamento