rotate-mobile
Economia

Take away mania a Napoli: è la capitale del cibo d'asporto

Ben 1652 ristoranti da asporto sui numerosi esercizi commerciali dedicati alla vendita di cibo: in fatto di “culinaria” il capoluogo partenopeo è la terza città del paese

Cibo da asporto, da mangiare in strada eventualmente in compagnia o in giro per le strade della città: Napoli, nel Paese, ne è la capitale.

L'investitura, dati alla mano, proviene dell'ufficio studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza, che ha studiato il registro imprese stilando una classifica delle città in cui la ristorazione va per la maggiore.

La città più “culinaria” d'Italia è Roma (24.866 imprese), seguita poi da Milano (15.775) ed in terza posizione Napoli. Il capoluogo partenopeo, d'altro canto, è la città con il maggior numero di take away di tutto il Paese (1652 ristoranti da asporto) oltre che di gelaterie e pasticcerie (1.005 esercizi).

I dati della Camera di Commercio di Monza e Brianza sono relativi al 2014. Nell'anno in questione, il 40,8% delle nuove imprese aveva un titolare under 35 (al 38,8% donne). Molti stranieri tra i nuovi imprenditori: il 20%, percentuale che per i take away sale al 30.1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Take away mania a Napoli: è la capitale del cibo d'asporto

NapoliToday è in caricamento