rotate-mobile
Economia Mugnano di napoli

"Mugnano diventa 2.0": presentati i nuovi servizi di E-government

I cittadini potranno usufruire di servizi online per l’area demografica e tributi collegandosi al sito del Comune. Sarnataro: "Grande risparmio di costi e tempo, cittadini agevolati"

MUGNANO – Il Comune si rinnova e diventa 2.0. Ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Luigi Sarnataro e il vicesindaco con delega all’Innovazione Tecnologica, Francesco Palma, hanno presentato i nuovi servizi di E-Government. I cittadini potranno infatti usufruire di tutta una serie di servizi online per l’area demografica e tributi, collegandosi al sito del Comune. Tra questi è possibile stampare autocertificazioni, visionare la propria scheda contribuente, stampare i bollettini precompilati e calcolare online l’Imu e la Tasi. I nuovi servizi di E-Government riguardano inoltre anche l’area ambientale e della Protezione Civile. Si tratta di due app, disponibili gratuitamente negli store Android ed Apple, Intrapeople e Mugnanosicura con le quali i cittadini potranno segnalare in tempo reale disservizi sulla raccolta differenziata o la presenza di rifiuti sversati abusivamente e informarsi su cosa fare in casi di calamità naturali.

“Con questi servizi il Comune potrà gestire le emergenze diversamente, in maniera più veloce ed efficiente – spiega l’assessore al ramo e vicesindaco Francesco Palma – Mugnano a 2.0 non si ferma certo qui. Abbiamo intenzione, infatti, di realizzare altre app per le scuole e per i parcheggi a pagamento ed adeguare le strutture tecnologiche dell’Ente, potenziando in primis la nostra rete informatica”. Per accedere ai nuovi servizi online basta andare sulla homepage del sito del Comune e seguire le istruzioni.

“Puntiamo molto sull’innovazione tecnologica, così come del resto avevamo promesso in campagna elettorale – dichiara il sindaco Luigi Sarnataro – Ringrazio gli uffici e l’ingegnere Carandente che hanno lavorato moltissimo. Con tutti questi nuovi servizi alleggeriremo di molto il carico di lavoro degli uffici e faciliteremo i cittadini che potranno stampare certificati o ricevere informazioni direttamente da casa. Tutto questo senza alcun costo da parte dell’Ente, ma grazie ai finanziamenti ottenuti dall’Unione Europea”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mugnano diventa 2.0": presentati i nuovi servizi di E-government

NapoliToday è in caricamento