rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Pompei

Expo 2015: mostra Pompei e l'Europa

L'allestimento è ad opera dell'architetto Francesco Venezia, che crea un dialogo continuo lungo i quattro settori cronologici in cui l'esposizione si articola

Le storie e i racconti su Pompei, dalla riscoperta del 1748 al bombardamento del 1943, saranno al centro di Pompei e l'Europa, mostra che si basa sui pezzi di enorme valore recuperati nel sito archeologico e dalle opere d'arte moderna a essi ispirati.

L'allestimento è ad opera dell'architetto Francesco Venezia, che crea un dialogo continuo lungo i quattro settori cronologici in cui l'esposizione si articola. Dopo la prima parte, con i calchi raccolti nella piramide che occupa l'Anfiteatro, si presenta anche il secondo percorso dell'esposizione organizzata da Electa e patrocinata da Expo Milano 2015, che sara' aperta al pubblico dal 27 maggio al 2 novembre.

Venezia accoglie il pubblico con un bronzetto raffigurante un ragazzo napoletano dallo sguardo entusiasta che mostra una statuetta ritrovata durante gli scavi. La vera apertura della mostra e' dedicata al Tempio di Iside, una delle prime e piu' suggestive scoperte, che ispiro' anche il Flauto magico di Mozart dopo la visita agli scavi. Il viaggio ideale tra il XVIII e il XX secolo passa attraverso i dipinti di alcuni dei piu' celebri artisti, arrivati da musei di tutto il mondo. Tra le opere del '700 spiccano le gouache di Hackert, per l'800 il dipinto di Paul Delaroche o i due Gustave Moreau,

Dalla visita a Pompei del 1917, Picasso prende spunto per 'Le due donne che corrono sulla spiaggia', ispirato agli affreschi di Villa dei misteri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015: mostra Pompei e l'Europa

NapoliToday è in caricamento