"Augusto in Campania": presentazione della mostra al Museo Archeologico

La mostra, la cui presentazione si terrà giovedì 18 dicembre alle ore 12.30, nella Sala conferenze della Sezione didattica del Museo Archeologico, sarà aperta al pubblico dal 19 dicembre 2014 (inaugurazione alle 17.30) al 4 maggio 2015

Con Augusto cambia il destino della Campania, dell’Italia e del Mediterraneo. Per celebrarne la figura a 2000 anni della sua morte, avvenuta a Nola, e raccontare i luoghi della regione che lo videro protagonista nell’ascesa al potere, la Soprintendenza per i Beni archeologici di Napoli presenta domani, giovedì 18 dicembre alle ore 12.30, nella Sala conferenze della Sezione didattica del Museo Archeologico di Napoli, la mostra “Augusto in Campania. Da Ottaviano a Divo Augusto. 14-2014 d.C.”, finanziata dalla Regione Campania, fondi P.O.R. Campania F.E.S.R. 2007/2013 e realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 dicembre 2014 (inaugurazione alle 17.30) al 4 maggio 2015. In conferenza saranno presentati anche gli ‘itinerari augustei’ che, nelle prossime settimane, coinvolgeranno il Museo storico-archeologico di Nola, il Museo archeologico dei Campi Flegrei a Baia, il Parco archeologico di Cuma, Pozzuoli, il Pausilypon, gli scavi di Ercolano e di Pompei, l’Antiquarium di Boscoreale. Alla conferenza partecipano Teresa Elena Cinquantaquattro, Soprintendente per i Beni archeologici di Napoli; Pasquale Sommese, assessore regionale al Turismo e ai Beni culturali; Gregorio Angelini, Direttore Beni Culturali e Paesaggistici della Campania del MIBACT; Valeria Sampaolo, direttrice del Museo archeologico di Napoli; Sara Masseroli della Soprintendenza Speciale di Pompei, Carlo Gasparri e Carmela Capaldi, Dipartimento Studi umanistici - Università degli studi di Napoli Federico II, curatori scientifici della mostra. In occasione della conferenza stampa, la Soprintendente sarà a disposizione dei giornalisti per interviste. Ai giornalisti sarà fornita scheda tecnica della mostra e le immagini più rappresentative.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Forte scossa di terremoto ad Ischia, un morto e 25 feriti

    • Cronaca

      Isis, l'Imam napoletano Cozzolino: "A Napoli nessun rischio radicalizzazione"

    • Cronaca

      Emigrazione giovani: Napoli in testa

    • Cronaca

      Morto in ospedale, si indaga per omicidio colposo

    I più letti della settimana

    • Poste Italiane, nuove assunzioni a Napoli: ecco come candidarsi