rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Metronapoli in crescita, 2 milioni viaggiatori in più nel 2012

Approvato il bilancio della società di trasporto su ferro cittadina. Incoraggianti i risultati: aumentano del 3,7% i viaggiatori e il fatturato cresce del 12%. Due milioni in più destinati alla manutenzione

Due milioni di viaggiatori trasportati in più rispetto al 2011, con un aumento del 3,7%. Frutto "dell'apertura della nuova stazione Toledo e l'introduzione di nuovi dispositivi di traffico". Questi i dati di Metronapoli relativi al 2012, illustrati dall'amministratore unico dell'azienda Alberto Ramaglia, in occasione dell'approvazione del bilancio.

La società di trasporto su ferro chiude l'esercizio 2012 con un utile netto di 2,9 milioni di euro, e un margine operativo lordo di 7,3 milioni di euro, invertendo il trend negativo degli ultimi due esercizi chiusi in perdita. Il fatturato cresce, passando da 54,6 milioni di euro del 2011 a 60,5 milioni di euro (+12 %) e in particolare i ricavi dalla vendita dei titoli di viaggio pari a 17,8 milioni di euro (+ 13,6 % rispetto all'esercizio precedente).

Per quanto riguarda l'indebitamento finanziario, Ramaglia ha sottolineato che si tratta di una "problematica su cui nondimeno registriamo segnali incoraggianti. I decreti 'salva imprese' e 'salva Comuni' stanno infatti apportando alle casse del committente Comune di Napoli un flusso consistente di risorse statali, destinate quasi totalmente all'assolvimento delle partite debitorie presenti nel cosiddetto 'cronologico', restituendo priorità ai pagamenti nei confronti delle partecipate del trasporto pubblico locale". "Pertanto entro la fine del 2013 stimiamo una riduzione di oltre il 50% del fenomeno", conclude Ramaglia. In crescita anche gli investimenti per manutenzione straordinaria, che ammontano a 6 milioni di euro contro 4 del 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metronapoli in crescita, 2 milioni viaggiatori in più nel 2012

NapoliToday è in caricamento