rotate-mobile
Economia

Mercato immobiliare: a Napoli prezzi calati del 2,2 %

A stabilirlo è uno studio di settore operato da Tecnocasa sui dati del primo semestre 2011. Caserta è la città campana in cui i prezzi degli immobili sono calati maggiormente (4,7 %)

A Napoli i prezzi degli immobili sono calati del 2,2 %. A stabilirlo è uno studio sul mercato immobiliare realizzato da Tecnocasa e basato sui dati del primo semestre 2011.

Nelle aree centrali della città si è registrato un calo dei prezzi addirittura maggiore, rispetto alla media provinciale, pari al 2,5%.

Ormai si acquista casa prevalentemente per investimento, da locare poi ad universitari fuori sede, anche se negli ultimi semestri si evidenzia una flessione del numero di richieste di immobili in affitto da parte di studenti in seguito all’apertura di numerosi atenei in molte province italiane.

Gli investitori sono in genere professionisti e imprenditori di Napoli che acquistano bilocali per metterli a reddito. Tra le zone maggiormente apprezzate da questo tipo di acquirenti da segnalare quella di via dei Tribunali e quella di via San Biagio dei Librai.

Sono in lieve calo le quotazioni nel quartiere Materdei. L’offerta di appartamenti è alta ed i proprietari per vendere sono costretti a rivedere i prezzi verso il basso.

Permangono inoltre difficoltà di accesso al credito. La maggior parte degli acquisti riguarda la prima casa, anche se non mancano le compravendite per investimento, come evidenzia Tecnocasa.

Gli investitori concentrano la loro attenzione su monolocali e bilocali, dal valore compreso tra 30 e 40 mila €; si tratta di appartamenti con ingresso su strada, situati nelle aree ultra popolari del quartiere e richiesti in locazione da stranieri.

Nelle zone ultra popolari per acquistare un appartamento da 60 mq, completamente da ristrutturare, invece si spendono circa 110 mila €.

Nella macroarea Posillipo-Chiaia nei primi sei mesi del 2011 i prezzi sono scesi del 5,5%, mentre in zona Manzoni-Caravaggio il ribasso delle quotazioni è stato addirittura del 9,1%.

Sostanzialmente stabili i prezzi nella macroarea Flegrea-Fuorigrotta con una variazione positiva pari all’1,1%. Lievi ribassi delle quotazioni si segnalano nella zona di Pianura, mentre si registra un lieve aumento dei valori in zona Camaldoli.

Una lieve contrazione dei prezzi si registra anche nell'area Vomero-Arenella (-1,5%).

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare: a Napoli prezzi calati del 2,2 %

NapoliToday è in caricamento