rotate-mobile
Economia

Casa: mercato immobiliare in crisi a Napoli

Nel dettaglio i dati resi noti dalla Bin segnalano un ribasso generalizzato dei valori di compravendita e di locazione degli immobili residenziali in città

Mercato immobiliare in crisi a Napoli, con una stasi delle compravendite, asfittico in provincia: tali dati sono emersi alla presentazione dell'ultima edizione del listino ufficiale, realizzato dalla Borsa Immobiliare di Napoli, presentato alla Camera di Commercio.

Nel dettaglio si registra un ribasso generalizzato dei valori di compravendita e di locazione degli immobili residenziali, che si attesta su una media di circa -1.1% rispetto all'anno precedente.

Un dato che l'a.d. di Borsa Immobiliare di Napoli, Clemente Del Gaudio commenta: "Questa stasi dei valori e' dovuta prevalentemente al ridursi delle compravendite, conseguenza diretta delle tasse sul patrimonio immobiliare che hanno raggiunto livelli senza precedenti con cambi continui di nomi ed aliquote ballerine che si elevano settimana dopo settimana prima dell'entrata in vigore". 

Le rilevazioni effettuate confermano una completa stasi dei valori di compravendita e locativi nella 1 Municipalita' (Posillipo, Chiaia e S.Ferdinando), contenuta la riduzione nel Centro Storico, leggero aumento medio dell'1% dei valori di compravendita a Vomero e Arenella a conferma di un'area che meno risente della crisi del mercato immobiliare. E ancora: riduzione fino al 2,5% a Napoli Est, male l'area Nord con picchi del -6%, completa stasi dei valori a Soccavo, Pianura e Fuorigrotta e Bagnoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa: mercato immobiliare in crisi a Napoli

NapoliToday è in caricamento