rotate-mobile
Economia Piazza Matteotti

Ctp ancora in agitazione: dipendenti in piazza

I lavoratori dell'azienda di trasporti protestano perché senza stipendio da luglio

Sono di nuovo in piazza i lavoratori di Ctp, che protestano perché senza stipendio da luglio. "La Fit-Cisl Nazionale esprime solidarietà e garantisce il proprio ampio sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori della Cpt che non ricevono lo stipendio da ormai due mesi", spiega in una nota il sindacato.

Ctp: è la terza manifestazione in pochi giorni

"Ancora una volta – prosegue la Federazione nazionale – sono i dipendenti a pagare gli errori di mala gestione del management aziendale e della politica, troppo spesso preoccupata e impegnata solamente in campagne elettorali. Prima di colpire 1.300 lavoratrici e lavoratori e le loro famiglie, bisognerebbe chiedersi come si è arrivati a questo punto e correggere gli sprechi là dove eventualmente ci sono".

Sciopero Anm, la situazione

"Purtroppo questo di Napoli non è un caso isolato – spiega il sindacato – Ogni giorno registriamo nel Paese casi analoghi: nel Tpl, nell'igiene ambientale, nella logistica, nel merci, nel mondo degli appalti dei servizi accessori e complementari ai trasporti. Da anni denunciamo come le partecipate, soprattutto nel trasporto pubblico locale e nei servizi ambientali, vadano riorganizzate: il nanismo e la smania di moltiplicare società le affossano e a pagare sono sempre i lavoratori e gli utenti dei servizi pubblici essenziali. Il Governo così come gli Enti locali devono comprendere che e' urgente un cambio di rotta".

"Ci auguriamo – conclude la federazione cislina – che il ministro Toninelli trovi il tempo per occuparsi anche di questi temi ascoltando anche i sindacati sui problemi del sistema trasportistico italiano visto che, insieme ad altre organizzazioni, abbiamo già fatto piu' di una richiesta di incontro".

Lo sciopero Ctp di oggi si aggiunge a quello di 24 ore indetto dai lavoratori di Anm e a quello di 4 ore indetto da quelli dell'Eav.

Ctp, lavoratori di nuovo in piazza (2)-2Ctp, lavoratori di nuovo in piazza (3)-2Ctp, lavoratori di nuovo in piazza (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ctp ancora in agitazione: dipendenti in piazza

NapoliToday è in caricamento