Ministeriali e dolci natalizi tipici, weekend a lezione da Scaturchio

In occasione del "Magna", il maestro pasticciere di casa Scaturchio Giacomo Cautiello racconterà la storia dell’antica pasticceria attraverso i suoi prodotti più tradizionali

i Ministeriali di Scaturchio

Magna”, Mostra Agroalimentare Napoletana, fino al 10 gennaio celebrerà l'antica tradizione gastronomica partenopea nel Complesso di San Domenico Maggiore. Tra i suoi piatti forti la pasticceria napoletana, rappresentata in modo eccellente dalla storica Scaturchio: domani dalle 11 alle 12 e poi dalle 17 alle 18, e domenica dalle 11 alle 12, il maestro pasticciere di casa Scaturchio Giacomo Cautiello racconterà la storia dell’antica pasticceria attraverso i suoi prodotti più in vista.

Cautiello è da 36 anni che dirige il laboratorio in vico San Geronimo. Proporrà un viaggio tra prodotti oramai tradizionali, come il Babà Vesuvio o il famoso Ministeriale, “moneta ripiena” che passava attraverso i controlli dei “ministeri” prima di arrivare alla tavola del Re.

Il maestro pasticciere racconterà anche delle sfogliate, e della pastiera fatta “come comanda l'antica massaia, con ricotta non troppo grassa” e facendo attenzione “a non esagerare con i fiori d’arancio, se ne deve sentire solo il profumo”. Una lezione che sarà utile anche ad imparare i segreti dell'impasto del natalizio Roccocò, ed a guidare nel degustare struffoli, mostaccioli e altre delizie tradizionali delle festività partenopei.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Consegnò la pizza al Papa: arrestato per truffa Enzo Cacialli

  • Scoperta la centrale del 'pezzotto', arresti in tutta Europa: c'erano 700mila clienti

  • Whirlpool, i lavoratori in corteo bloccano l'A3

  • Controlli tra le pizzerie in via Tribunali, occupazioni abusive per 700 metri quadri

  • Lutto nel mondo della medicina napoletana, muore improvvisamente Paolo Mercogliano

  • Sacchi: "Nella difesa del Napoli solo Di Lorenzo si muove in modo organico e sinergico"

Torna su
NapoliToday è in caricamento