rotate-mobile
Economia

Lavoro, i giovani in Campania non ci credono più: i dati Istat

Nel rapporto Bes, giunto alla quinta edizione, tra gli altri anche i dati su occupazione e benessere nelle varie province italiane

Più note negative che positive, per Napoli e la Campania, nel Rapporto sul Benessere equo e sostenibile 2017. La quinta edizione dell'indagine di Istat – focalizzata sugli aspetti territoriali e sullo sviluppo di alcuni indicatori inseriti nei documenti di bilancio – tocca tra gli altri punti chiave anche quello dell'occupazione.

Il mercato del lavoro

La distanza tra il Mezzogiorno e il resto del Paese, sul tema lavoro, resta preoccupante. Tra le aree più critiche del Sud emerge – insieme a quella di Caserta – proprio la zona partenopea Napoli, poi seguita da Foggia, Barletta-Andria-Trani, Brindisi e Lecce in Puglia, tutte le province calabresi e tutte le siciliane (tranne Ragusa), oltre che Medio Campidano e Ogliastra in Sardegna. Nel napoletano, il tasso di disoccupazione è molto più alto nell'area della provincia rispetto a quella della città Metropolitana, ed è peraltro generalmente in aumento.

In crescita i “Neet”

Uno dei fenomeni più preoccupanti registrati dal BES è l'aumento dei Neet, i giovani che non stanno più né studiando né lavorando. Sono il 17% al Nord, il 20,4% al Centro e il 34,2% nel Mezzogiorno. Il gruppo delle province e città metropolitane con più Neet comprende parte di Campania e Puglia, tutta la Calabria, la quasi totalità dei territori siciliani e la costa occidentale della Sardegna. I picchi sono a Palermo (41,5%) Catania (40,1%), Messina (38,5%), e, al quarto posto, proprio Napoli (37,7%).

Benessere e Reddito

La differenza tra le aree del Pese in fatto di reddito è nettissima: le prime 22 province in termini di reddito da lavoro dipendente sono tutte del Nord ad eccezione di Roma. In coda invece tutte le province della Calabria e della Campania, ad eccezione di Napoli che comunque è in una posizione piuttosto bassa in classifica.

Bes, i dati sulla salute a Napoli e Campania

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, i giovani in Campania non ci credono più: i dati Istat

NapoliToday è in caricamento