ITS BACT, selezioni per formare figure professionali esperte di Turismo Digitale: corso gratuito

La Fondazione ITS BACT pubblica il nuovo bando ministeriale per cercare 20 talenti sul territorio. La scadenza è fissata al 15 ottobre 2018

Formarsi e lavorare nel settore turistico innovativo e superare le barriere del digitale: ora si può.  La Rivoluzione Digitale del Turismo non è più futuro. È già presente. Per formare figure professionali in grado di lavorare nel mondo del turismo in maniera competitiva non restando indietro, la Fondazione ITS BACT pubblica il nuovo bando ministeriale per cercare 20 talenti sul territorio e garantire loro un futuro nel mondo del turismo tra Information and Communications Technology, Big Data, Internet of Things, Web Fisico e Intelligenza Artificiale.

Completamente gratuito, il corso mette a disposizione un laboratorio formativo per il rilascio di competenze e skills professionalizzanti per promuovere la digitalizzazione del Turismo, asse su cui l’Italia gioca una partita strategica in termini di possibilità di crescita e sviluppo economico. Gli ultimi anni sono stati d’oro per il turismo in Italia, tra boom di visite ai musei e prenotazioni di alberghi e viaggi. E la Campania risulta la meta più premiata per luoghi di mare e città d’arte. L’opportunità di lavorare e avere successo in ambito turistico non è un miraggio. Nonostante l’Italia sia in crisi, il mercato del lavoro nell’ambito turistico è in continuo fermento e la richiesta sempre crescente di figure professionali altamente specializzate nei campi del Revenue Management e del Web Marketing ne è la prova.

Sedi smart tecnologiche e aziende prestigiose del panorama turistico e informatico saranno il laboratorio dove acquisire, grazie a un advanced expertice, competenze per lo Smart Tourism e i nuovi modelli di business per il Turismo 4.0.

Istruzione e formazione: ora si può. Il corso, di 1800 ore, rilascia un diploma ministeriale corrispondente al 5° livello EQF e riconosciuto a livello europeo. Tale titolo, rilasciato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), qualifica nei concorsi pubblici e rilascia crediti formativi per il conseguimento della Laurea in Scienze del Turismo, per chi vuole arricchire con un titolo accademico il proprio percorso di studi.

Addetto al Web Marketing Turistico e alla Comunicazione Online, Social Media e Community Manager, Content curator, Digital PR, E-reputation manager, Addetti alla Gestione dei portali di vendita nell’area marketing di alberghi, catene e strutture ricettive di medio-grandi dimensioni, web travel agency, tour operator, società di servizi per il turismo, agenzie ed enti di sviluppo e promozione territoriale: questi solo alcuni degli sbocchi lavorativi della figura professionale in uscita.

Cosa sono gli Istituti Tecnici Superiori (ITS)? Sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato da alcuni anni anche in altri paesi europei. Sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo orientate a Impresa 4.0 nelle 6 aree tecnologiche strategiche  per lo sviluppo economico e la competitività del Paese: Università professionalizzanti e modalità di apprendimento legate al learning by doing e a momenti di apprendimento in azienda con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca.

Partecipare al nuovo bando della Fondazione e diventare un “Tecnico Superiore per la Promozione e il Marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali ad indirizzo Internet of Things Turistico” è facile. Potranno accedere alle selezioni giovani e adulti inattivi, inoccupati, disoccupati e occupati. Per i dettagli sul piano formativo, le modalità di iscrizione e di selezione consultare il sito internet www.fondazioneitsbact.gov.it. Scadenza 15 ottobre 2018.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prove d'evacuazione dei Campi Flegrei, un milione di telefoni squilleranno in contemporanea

  • Allerta meteo su Napoli, parchi cittadini chiusi il 16 ottobre

  • Volo Napoli-Torino, atterraggio d'emergenza a Genova

  • Temporali in arrivo su Napoli e Campania: allerta meteo della Protezione Civile

  • Eruzione Campi Flegrei, simulata l'evacuazione anche a Napoli

  • Folle fuga in tangenziale dopo aver rubato un'auto: travolgono le auto incolonnate nel traffico

Torna su
NapoliToday è in caricamento