rotate-mobile
Economia Pomigliano d'arco

A Pomigliano 49 lavoratori a rischio: "Di Maio intervenga"

È l'appello della deputata Michela Rostan (LeU), che sulla vertenza della Pellegrino Spa ha presentato un'interrogazione parlamentare

La vertenza di 49 dipendenti della Pellegrino Spa, che gestisce il servizio di ristorazione e mensa dello stabilimento Fca di Pomigliano, è arrivata in parlamento con un'interrogazione ad opera della deputata Michela Rostan di Liberi e Uguali.

"Presso la Pellegrino, all’interno dell’ex Fiat – ha spiegato la parlamentare napoletana - sono impiegate persone con vari livelli contrattuali e diverse tipologie di monte ore. Quindici lavoratori sono a 8 ore, 34 sono in regime di part time. Per tutti i 49 lavoratori vige da quasi 36 mesi un regime di contratto di solidarietà, che ha decurtato ulteriormente i già esigui salari".

"Il problema è che l’ammortizzatore sociale scade il prossimo mese di novembre. Tra i lavoratori c’è grande preoccupazione per la tenuta occupazionale dell’azienda e per la paventata attivazione di ridimensionamenti del personale. Chiedo al ministro Di Maio – ha proseguito Michela Rostan – di attivarsi sia per una deroga che consenta di proseguire con lo strumento del contratto di solidarietà oltre la scadenza di novembre, sia di convocare un tavolo con le parti sociali e l’azienda al fine di scongiurare tagli occupazionali".

"Il distretto industriale di Pomigliano – ha concluso – già vive una crisi profonda, con grosse ricadute sociali. Non possiamo permetterci altri tagli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pomigliano 49 lavoratori a rischio: "Di Maio intervenga"

NapoliToday è in caricamento