rotate-mobile
Economia

Boom di presenze per l'iniziativa "Lavoro precario e Riforma del Lavoro"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Grande successo per l'evento "Il lavoro precario e la riforma del Lavoro" promosso dall'Associazione "Donne & Diritti" di Villaricca, che si è tenuto lo scorso 30 novembre, a Villaricca. Ad aprire i lavori è stata la dott.ssa Rosa Dell'Aversana, Presidente dell'Associazione, la quale ha spiegato il senso dell'iniziativa.

La giornalista e scrittrice Rita Parisi ha poi presentato il suo racconto intitolato: "A Mezz'aria", tratto dall'antologia "Italian Shorts", Caracò editore, evidenziando i motivi che hanno ispirato il suo scritto: "Volevo fotografare il dramma, la disperazione che ogni giorno vivono coloro che non vedono davanti a sé una possibilità, nonostante anni di studio alle spalle, sacrifici e sogni rincorsi affannosamente. Volevo parlare delle persone vere, delle loro esistenze sospese, a mezz'aria, appunto, e non di semplici e freddi numeri statistici, dal momento che quando si parla di disoccupazione e precariato lo si fa sempre più spesso in maniera strumentale e demagogica".

Mario Gelardi, editore Caracò, ha illustrato l'attività della sua neonata casa editrice e il progetto relativo all'antologia "Italian Shorts", contenente racconti scritti da dodici giovani autori tutti esordienti. La presentazione è stata conclusa dall'attrice Gioia Miale, che ha letto alcuni passi tratti dal racconto, emozionando il pubblico con la sua interpretazione intensa e vibrante.

Il microcredito, la finanza agevolata e le novità introdotte dalla Riforma Fornero sono stati gli argomenti discussi nel corso della Tavola Rotonda intitolata: "La Riforma del Lavoro tra difficoltà e opportunità", moderata da Pina Sacco dell'Associazione Euthalia Onlus, con i contributi tecnici di Patrizia Di Monte, Direttore Generale Agenzia Regionale per il lavoro e la formazione; Mario Molino, Assessore alle attività Produttive del Comune di Villaricca; Teresa Potenza, Segretaria CGIL; Genny Tesone, Consulente del Lavoro; Carmine Cicala, Commercialista; Francesca Vitelli, esperta del mercato del Lavoro e consulente Confesercenti Napoli.

Soddisfatta Rosa Dell'Aversana, presidente dell'Associazione "Donne & Diritti", che ha dichiarato: "Abbiamo voluto discutere del tema del lavoro precario perché riteniamo che sia un'altra forma di violenza che colpisce tutti i giovani, le donne in particolare, distruggendo le loro speranze e la possibilità di costruirsi un futuro. Purtroppo, le istituzioni non comprendono appieno la drammaticità dei tanti drammi personali che si sviluppano come conseguenza dell'attuale situazione lavorativa e non adempiono ai loro compiti di organizzare servizi ai cittadini per aiutarli ad individuare possibili soluzioni. Come associazione, oltre a farci carico di diffondere le informazioni circa le opportunità offerte dal mercato del lavoro, vogliamo stimolare le istituzioni a non stare indifferenti a guardare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di presenze per l'iniziativa "Lavoro precario e Riforma del Lavoro"

NapoliToday è in caricamento