rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Stangata Imu Napoli: aliquota a 0,5 per la prima casa e 10,6 per la seconda

Il rincaro riguarderà tutti gli immobili, ma sarà salato soprattutto sulla seconda casa, termine nel quale si comprendono svariate tipologie di immobili, dai negozi agli alberghi

Salvo colpi di scena dell’ultima ora le due aliquote base dell’Imu - Imposta unica municipale- varate dal Comune di Napoli nel bilancio di previsione dovrebbero essere per la prima casa 0,5; per la seconda 10,6. Confermata anche l’Irpef progressiva: ci saranno aumenti che riguarderanno soprattutto i redditi sopra i 45mila euro.

Un bilancio firmato dall’assessore Riccardo Realfonzo che politicamente si può sintetizzare - come spiega Luigi Roano del Mattino - con questo motto: chi più ha più pagherà. Dunque Imu salata per tutti i possessori di immobili. Il range messo a disposizione dal governo è di 0,2 in salita o in discesa per quello che riguarda la prima casa. Quello sulla seconda è del 3 in salita o discesa con base di partenza 7,6. Rispetto all’Ici, che veniva rimborsata per intero all’ente locale, l’Imu per il 50% finisce nelle casse dello Stato. Di qui l’esigenza di ritoccare le aliquote.

A tal proposito de Magistris ha dichiarato: "Gli enti locali sono stati trasformati in una sorta di ammortizzatori sociali nazionali oppure di gabellieri dello Stato, usati come strumenti per fare cassa. È una tassa immorale. L’Imu è una tassa immorale che dobbiamo imporre alle nostre comunità ma le cui entrate ci sono sottratte per affluire nelle casse dello Stato. Francamente se non si registrerà un cambio di marcia da parte del governo, ci troveremo costretti a valutare azioni di protesta a difesa della democrazia che si fonda sulla certezza dei diritti".

Il rincaro riguarderà tutti gli immobili, ma la stangata arriva sulla seconda casa, termine nel quale si comprendono tutte le tipologie di immobili, dai negozi agli alberghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stangata Imu Napoli: aliquota a 0,5 per la prima casa e 10,6 per la seconda

NapoliToday è in caricamento