rotate-mobile
Economia

Ministro argentino a Napoli: "Servono poche ore per innamorarsi di questa città"

L'esponente del governo albiceleste qui per l'inaugurazione della ventitreesima edizione della Borsa Mondiale del Turismo

Gustavo Santos è entusiasta di Napoli. “Sono a Napoli per la prima volta ma sono sufficienti poche ore per innamorarsi di questa città – ha spiegato il ministro del Turismo in visita – Napoli è viva, è una città sanguigna".

La visita dell'esponente del governo argentino è volta all'inaugurazione della ventitreesima edizione della Borsa Mondiale del Turismo, che sarà aperta domani in città. "Quando sono arrivato ho mangiato un'ottima pizza margherita".

"Napoli – ha aggiunto – mi ricorda tanto l'Argentina. Ho fatto una passeggiata e ho parlato con tante persone. Ovviamente, appena dicevo loro che ero argentino, mi citavano Maradona". Santos ha sottolineato il forte legame tra lo Stato sudamericano ed il Sud Italia. “Soprattutto con napoletani e calabresi – ha sottolineato – Il padre di Mauricio Macri, il nostro presidente, viene dalla Calabria”.

“In Argentina – ha aggiunto – ci sono 150mila immigrati italiani, ma oltre la metà degli argentini discende da italiani, parliamo di 22 milioni di argentini che hanno sangue italiano, per questo stiamo lanciando il turismo genealogico". “Anche la Nazionale di calcio è composta da tantissimi ragazzi di origine italiana, da Messi a Otamendi, a Biglia a tanti altri”.

“Domani, 23 marzo, e poi ogni anno in questa data, abbiamo deciso sia la giornata del cugino, in cui invitiamo tutti a cercare e scoprire i propri cugini in Argentina e viceversa". Una giornata che porta anche sconti aerei per raggiungere e per arrivare dal Paese d'oltreoceano. “Anche per questo quando oggi incontrerò il sindaco di Napoli de Magistris gli proporrò un'intesa su programmi di turismo genealogico, che proporremo anche alla Regione Calabria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ministro argentino a Napoli: "Servono poche ore per innamorarsi di questa città"

NapoliToday è in caricamento