rotate-mobile
Economia

Garanzia Giovani, dalla Regione 650 milioni per far lavorare gli under 29

Il progetto è stato presentato oggi a Palazzo Santa Lucia. Per Caldoro è “un modo per aggredire la crisi”, per l'assessore Nappi “una scommessa che la Regione fa sui giovani campani”

Presentato “Garanzia Giovani”, progetto destinato agli under 29 campani, attraverso il quale 400mila ragazzi potranno usufruire di risorse che ammontano a 650 milioni di euro. “La Campania è tra le regioni guida del progetto – spiega il governatore Stefano Caldoro – insieme con Lombardia e Toscana, unica del Sud Italia”.

Regione e Governo insieme – ha sottolineato ancora il numero uno di Palazzo Santa Lucia – contro la disoccupazione giovanile”. Un modo per “aggredire la crisi”, e pensare ai “ragazzi dai 15 ai 29 anni con un sistema che vede insieme pubblico e privato”.

Gli ha fatto eco Severino Nappi, assessore regionale al Lavoro. “La data del primo maggio, è quella che ha scelto la Regione Campania per la partenza di Garanzia Giovani". “I giovani – ha spiegato Nappi – potranno iscriversi al programma, attraverso il portale web www.cliclavoro.lavorocampania.it. Il budget sarà individuale e verrà assegnato ad ognuno a seconda delle condizioni personali di partenza, cioè dal grado di istruzione o di specializzazione”.

Previste fasce di sostegno differenziate a seconda del tipo di attività. “Il candidato – ha aggiunto l'assessore al Lavoro – sarà contattato dalle istituzioni e affidato agli operatori, pubblici o privati, che a loro volta saranno premiati se lo assumeranno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garanzia Giovani, dalla Regione 650 milioni per far lavorare gli under 29

NapoliToday è in caricamento