rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Funicolari ferme, nuova "epidemia" tra i capo servizio: Anm trasmette gli atti alla magistratura

I sostituti reperibili non sono risultati disponibili. La municipalizzata ha trasmesso gli atti alla magistratura e congedato i restatanti lavoratori del primo turno tra le proteste dei sindacati

È polemica su quanto sta accadendo stamane in Anm, con le funicolari di Chiaia e Montesanto ferme per assenza di personale. Dello stop, comunicato dalla pagina social della municipalizzata, inizialmente non si conoscevano le ragioni specifiche. Che sono poi emerse con il passare delle ore: nuovamente, il personale di turno con mansioni di capo servizio ha comunicato malattia e i sostituti reperibili non sono risultati disponibili.

Il servizio resterà sospeso fino alle 14.30, quando dovrebbe – sono in corso verifiche per accertarne l'effettivo ingresso in servizio – iniziare il secondo turno.

Funicolari "a mezzo servizio": l'annuncio di Anm

L'azienda intanto ha reagito di nuovo duramente, disponendo il congedo d'ufficio per tutto il restante personale presente sugli impianti e contestualmente ha trasmesso alla magistratura una relazione su quanto accaduto, questo affinché "si attivino tutte le procedure giudiziarie di carattere penale volte a tutelare gli interessi degli utenti e dell'azienda".

Anche ieri e venerdì, così come lo scorso fine settimana, gli impianti si erano improvvisamente bloccati per improvvise "epidemie" del personale.

La protesta dei sindacati: "Il congedo? Sleale"

"I dirigenti, funzionari e quadri di ANM piuttosto che disporre il congedo d'ufficio – protesta Adolfo Vallini, sindacalista Usb – come già avvenuto per i conducenti del Garittone, al personale delle funicolari chiuse, causa mancanza dei capi servizio, potrebbero scendere a lavorare e con la collaborazione dei dipendenti aprire le stazioni al pubblico". "Il congedo d'ufficio, senza preavviso, resta un provvedimento sleale – conclude – utilizzato da coloro i quali hanno manifestato e manifestano la propria incapacità nell'occupare, a tempo indeterminato, i ruoli di vertice che ricoprono".

Il commento di Palazzo San Giacomo

"Ancora una volta la città è costretta a pagare un prezzo altissimo per il comportamento incosciente di un manipolo di dipendenti di Anm - rendono noto gli assessori Enrico Panini e Mario Calabrese - L’Amministrazione comunale ribadisce la forte condanna per quanto sta accadendo alle Funicolari dove viene bloccato improvvisamente un servizio di pubblica utilità a danno della Città e dei suoi abitanti.
È in atto oramai una strategia della tensione sociale scellerata, scientifica e che ormai solo chi si ostina a non vedere non coglie. Un disegno assurdo ed autolesionistico che rischia di colpire definitivamente il lavoro di molti".

"Stiamo da tempo facendo ogni sforzo per salvare l’Azienda e per garantire ai cittadini una maggiore qualità del servizio di trasporto in città - vanno avanti i due esponenti della giunta de Magistris - ma remiamo disperatamente, per colpa di alcuni, controcorrente. Questa situazione non è ormai più accettabile e porterà alla presentazione di un esposto all’Autorità Giudiziaria al quale seguiranno giusti provvedimenti. Non bastano, infatti, gli sforzi del nuovo management aziendale che lavora giorno e notte e dell'impegno quotidiano delle lavoratrici e dei lavoratori nella stragrande maggioranza corretti per porre un freno a quello che ormai da troppo tempo si sta verificando e che non si esclude si possa verificare di nuovo. Adesso basta!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funicolari ferme, nuova "epidemia" tra i capo servizio: Anm trasmette gli atti alla magistratura

NapoliToday è in caricamento