Funder35, opportunità per le imprese culturali del Sud

Fondazione CON IL SUD promuove una call rivolta alle imprese culturali non profit del Sud Italia, per offrire la possibilità di accedere alla community di Funder35, composta da 300 imprese

La Fondazione CON IL SUD promuove una call su internet per individuare 7 imprese culturali non profit meridionali, composte prevalentemente da giovani, offrendo loro la possibilità di far parte della comunità di pratiche di Funder35, composta da 300 imprese selezionate in tutta Italia dal 2012 ad oggi, ed usufruire di importanti e significative opportunità di crescita e formazione.

Non occorre presentare una idea o un progetto, ma semplicemente avere i requisiti richiesti – tra cui essere composte prevalentemente da under35 e operare al Sud

La Fondazione CON IL SUD, dopo la valutazione formale dei requisiti, pubblicherà sulla sua pagina Facebook tutte le candidature valide suddivise per regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) per dare agli utenti la possibilità di esprimere la propria preferenza.
Al termine della fase di voting per ognuna delle 7 regioni previste, l'impresa culturale che avrà totalizzato il maggior numero di "mi piace" sarà ammessa di diritto alla comunità di Funder35!
A decidere saranno quindi gli utenti di Facebook: questa modalità, oltre ad attivare un processo partecipativo, premierà le imprese culturali in grado di mobilitare più efficacemente sul web le comunità di riferimento.

Entrando nella comunità di Funder35, le imprese culturali potranno:

-    beneficiare gratuitamente dell’articolato e altamente qualificato programma formativo (moduli online e incontri) dedicato esclusivamente alle imprese selezionate da Funder35;
-    entrare in rete con altre realtà culturali giovanili italiane tra le più interessanti;
-    usufruire dei servizi agevolati di accesso al credito grazie all’accordo Abi-Acri-Funder35;
-    partecipare al CrowdFunder35, l’iniziativa che ti permette di raggiungere fino a 10.000 euro di budget (5.000 euro di crowdfunding e 5.000 euro di cofinanziamento Funder35) per realizzare un progetto.

Sul sito della Fondazione CON IL SUD (www.fondazioneconilsud.it) sono indicate modalità e tempistiche della call e i requisiti richiesti per accedere alla comunità di Funder35. 

Funder35 è una iniziativa nata nel 2012 da un'idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri – l’associazione delle Fondazioni ed è promossa da 18 fondazioni di origine bancaria e dalla Fondazione CON IL SUD. Info su www.funder35.it 

La Fondazione CON Il SUD è un ente non profit privato nato dodici anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale, sostenendo buone pratiche di rete. 
La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (cultura, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità.
La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 1.000 iniziative, coinvolgendo 6.000 organizzazioni e 283 mila cittadini, soprattutto giovani.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Neve e forte vento a Napoli, crolli in città e in provincia

  • Cronaca

    Rapina con il trucco delle gomme bucate: arrestati

  • Cronaca

    Maltempo, blackout nella metro di Napoli: stazione al buio (VIDEO)

  • Cronaca

    Stesa nella notte ai Tribunali: esplosi nove colpi di pistola

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole, anticipazioni (giorno per giorno) dal 18 al 22 febbraio

  • Undici rapine di rolex, arrestato 32enne in trasferta a Torino: il complice morì in un incidente

  • Maurizio Aiello da Caterina Balivo ricorda lo zio: "E' morto in maniera tremenda"

  • Maltempo e vento forte su Napoli: scuole, parchi e cimiteri chiusi in città

  • Gigi D'Alessio ricorda Mario Merola: "Era buono come il pane, aveva solo un vizio"

  • "Mio figlio di 9 anni agganciato da un pedofilo": la storia del neomelodico Torri

Torna su
NapoliToday è in caricamento