rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

"Patti per il sud": quasi 3 milioni di euro di finanziamenti per la Campania

Gli investimenti sono stati programmati per "aree tematiche prioritarie d'intervento", considerate strategiche per il rilancio del mezzogiorno

Il Cipe ha dato l'ok per un piano di investimenti pubblici di 13,4 miliardi di euro per il rilancio del Sud

A deliberare i "Patti per il Sud", dunque, il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) nella seduta che si è svolta a Palazzo Chigi presieduta dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Il piano di investimenti è finalizzato a finanziare interventi da realizzarsi nelle Regioni e nelle Città metropolitane del Mezzogiorno mediante appositi Accordi interistituzionali. Le assegnazioni tengono conto degli impieghi già disposti e della chiave di riparto percentuale del Fondo per lo sviluppo e la coesione (80% al mezzogiorno e 20% al centro nord). Questa la dotazione finanziaria di ciascun Patto: Regione Abruzzo: 753,4 milioni di euro; Regione Basilicata: 565,2 milioni di euro; Regione Calabria: 1.198,7 milioni di euro; Città di Reggio Calabria: 133 milioni di euro; Regione Campania: 2.780,2 milioni di euro; Città di Napoli: 308 milioni di euro; Regione Molise: 378 milioni di euro; Regione Puglia: 2.071,5 milioni di euro; Città di Bari: 230 milioni di euro; Regione Sardegna: 1.509,6 milioni di euro; Città di Cagliari: 168 milioni di euro; Regione Siciliana: 2.320,4 milioni di euro; Città di Catania: 332 milioni di euro; Città di Messina: 332 milioni di euro; Città di Palermo: 332 milioni di euro. Gli investimenti sono stati programmati per "aree tematiche prioritarie d'intervento", considerate strategiche per il rilancio del mezzogiorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Patti per il sud": quasi 3 milioni di euro di finanziamenti per la Campania

NapoliToday è in caricamento