rotate-mobile
Economia

FactorYmpresa, al Maschio Angioino sfida tra 20 startup con progetti innovativi nel Turismo

Appuntamento il 17 e 18 maggio. Le migliori dieci startup saranno premiate dal MIBACT con un sostegno finanziario, ricevendo ciascuna 10.000 euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale

Il 17 e 18 maggio 2018 a Castelnuovo Maschio Angioino la Sala dei Baroni vedrà protagonista l’innovazione del turismo nelle top destination italiane, tema della sfida lanciata nell’ambito di “FactorYmpresa Turismo” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo. L’evento rientra nel percorso tracciato con la firma del Protocollo d’Intesa per la creazione del network delle “Grandi destinazioni italiane per un turismo sostenibile” firmato dal Comune di Napoli con i Comuni di Firenze, Milano, Venezia e Roma.

L'iniziativa sarà aperta da un workshop pubblico che avrà come tema “Diventare imprenditori nel turismo” con appuntamento il 17 maggio 2018 alle 10,00 con interventi di:

Nino Daniele, Assessore Cultura e Turismo Comune di Napoli
Corrado Matera, Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo Regione Campania (presenza da confermare)
Francesco Tapinassi, Dirigente Politiche del Turismo MiBact
Antonio Minguzzi, Direttore Generale Fondazione Banco di Napoli
Andrea Lecce, Capo Direzione Sales & Marketing Privati e Aziende Retail Intesa San Paolo
Andrea Miccio, Responsabile Area Imprenditorialità Incentivi e Innovazione Invitalia
Francesco Palumbo, Direttore Generale Turismo Mibact

A seguire sarà avviato l'Accelerathon Top Italian Destinations cui parteciperanno venti progetti selezionati dal MIBACT in collaborazione con Invitalia a seguito di una call rivolta a start-up. In una full immersion di trentasei ore gli startupper si sfideranno e lavoreranno insieme a tutor e mentor di Invitalia per accelerare lo sviluppo delle loro proposte, migliorando la capacità di presentarle a potenziali investitori/partner/clienti. Smart City, Mobilità ed Accoglienza i temi, road map disegnata dagli attori del turismo delle grandi destinazioni italiane durante il Town Meeting “Top Italian Destinations” tenutosi a Firenze, sulla quale verrà chiesto di lavorare per elaborare i progetti. Alla fine della due giorni, le migliori dieci startup saranno premiate dal MIBACT con un sostegno finanziario, ricevendo ciascuna 10.000 euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.

Alla premiazione, prevista alle ore 15.30 del 18 maggio, il Comune di Napoli sarà rappresentato, oltre che dall’Assessore al Turismo Nino Daniele, dall’Assessore alle Start Up Alessandra Clemente e dall’Assessore alle Attività Economiche Enrico Panini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FactorYmpresa, al Maschio Angioino sfida tra 20 startup con progetti innovativi nel Turismo

NapoliToday è in caricamento