rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Terra dei fuochi, il “mostro in prima pagina”: settore mozzarella in crisi

La perdita nel comparto, relativa al 2014, è andata oltre il 30 percento del fatturato. Una questione quasi del tutto mediatica, visto che prodotti come pasta e conserve hanno retto

Che lo scandalo Terra dei fuochi avrebbe poi danneggiato l'export della mozzarella di bufala campana, era purtroppo molto più che un'ipotesi. Quantificare numericamente il problema, però, qualche sorpresa purtroppo la desta: nei primi nove mesi del 2014 il comparto ha perso 56.6 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

È una mazzata: il fatturato del 2013 era di 174 milioni, il che vuol dire che in termini percentuali siamo oltre i 30 punti di perdita, addirittura -44.7 tra luglio e settembre dello scorso anno. A spiegare la tendenza e fornire i dati è la direzione Studi e Ricerche del Banco di Napoli, che ha analizzato come di consueto tutti i grandi distretti produttivi del Paese.

Mentre conserve, pasta e caffè restano stabili – gli altri prodotti tipicamente regionali – il crollo dei latticini è evidente. Questo vuol dire che c'è un settore che più di ogni altro ha subito la ricaduta mediatica del problema Terra dei fuochi.

Eppure, chi deve assicurarne ai consumatori la salubrità, Asl e Istituto Zooprofilattico di Portici in primis, ha più volte spiegato che non c'era alcun problema nel consumare mozzarella: evidentemente, l'impatto del “mostro in prima pagina” sbattuto dai media nazionali era già stato troppo forte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei fuochi, il “mostro in prima pagina”: settore mozzarella in crisi

NapoliToday è in caricamento